Le quantità di verdura per dimagrire in inverno
L’inverno offre una vasta gamma di frutta e verdura dal sapore e dagli aromi corposi e decisi (cavoli, cavolfiori, cime di rape, radicchio, carciofi, agrumi…).
Per raggiungere o mantenere il peso forma nei mesi più freddi dell’inverno in cui siamo portati a consumare più carboidrati e grassi, sono necessarie 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.
Consumando questi alimenti quotidianamente inizierai a vedere i primi risultati gradualmente, senza troppi sforzi. Inoltre, ciò ti aiuterà a fare la scorta di vitamine utili contro raffreddore e influenza.
Questi obiettivi si raggiungono consumando 3 frutti da 150 g l’uno al giorno (uno a colazione, uno come spuntino e uno come merenda pomeridiana), più due insalatone da 200-250 g ognuna prima dei pasti principali (pranzo e cena). L’ideale sarebbe inserire anche una porzione di verdura cotta come contorno.
Queste quantità di ortaggi forniscono fibre, vitamine e minerali capaci di far assorbire meno grassi e meno zuccheri, di stimolare l’attività intestinale e di attivare il metabolismo che, di conseguenza, brucerà più calorie.