Allarme pillole dimagranti: sono altamente tossiche!
L’allare è stato lanciato dalla Germania e ha raggiunto anche il nostro ministero della Salute. Uno dei prodotti più venduti su internet per dimagrire, ossia pure caffeine 200mg sarebbe altamente tossico. Ciò è dovuto al fatto che il prodotto dimagrante contiene DNP (2,4 dinitrofenolo), una sostanza altamente tossica. Questa sostanza particolare quando viene accumulata nell’organismo può provocare delle pericolose intossicazioni, che possono rivelarsi anche letali. Per questo motivo si consiglia di non acquistarlo e non consumarlo anche se lo si è già acquistato.
Il produttore di pure caffeine 200 mg è sconosciuto, l’unica cosa resa nota è che su internet viene commercializzato dalla D-Hacks Laboratories e spacciato come prodotto dimagrante, ma il riferimento alla “caffeina”, secondo quanto viene riportato dal ministero, è utilizzato solo ed unicamente per ingannare i consumatori. In realtà infatti il prodotto è altamente tossico proprio a causa del suo alto contenuto di DNP (2,4 dinitrofenolo), una sostanza, come si è già detto, molto letale.
L’allarme è prima di tutto iniziato in germania dove il pure caffeine 200 mg viene commercializzato come medicinale, nel paese tedesco infatti sono state analizzate alcune compresse di Pure caffeine 200mg a causa dell’DNP (2,4 – dinitrofenolo), utilizzata come sostanza “brucia grassi”. La dose letale di DNP è molto bassa nel medicinale, ossia pari a 1.000-3.000 mg (circa 4-10 compresse). Nel 2008 infatti sono stati appurati diversi casi di morte dopo aver consumato 600 mg al giorno di questa sostanza per un periodo di 4 giorni.
La scritta “Pure caffeine” non dunque non deve trarre in ingannoi consumatori. In Italia il DPN non è ancora stato notificato come integratore e non è autorizzato come farmaco, per questo motivo non può essere venduto. Secondo quanto dichiarato dal Ministero della salute italiano il prodotto, che viene venduto via internet, contiene circa 296 mg di DPN. Una quantità davvero alta e pericolosa visto che la dose letale oscilla da 1000 a 3000 mg e si può raggiungere consumando solo 4-10 compresse. La sostanza inoltre si accumula con grande facilità nell’organismo e non esistono dei particolari antidoti in medicina in grado di salvare la vita di una paziente dopo intossicazione con una dose letale di questo prodotto.
Il consiglio dunque è quello di non acquistare nè consumare queste pillole dimagranti, evitando di utilizzare farmaci per poter dimagrire. La soluzione migliore, come sempre, è quella di fare sport e seguire un regime alimentare equilibrato. Ecco dunque qualche esempio di regimi alimentari equilibrati in grado di aiutarvi a dimagrire e a rimanere in forma e soprattutto in salute.
Ecco i menù che vi proponiamo:
Dieta ipocalorica
PRIMA COLAZIONE
caffè o thè non zuccherati (senza limitazioni di quantità)
yogurt 100 g
METà MATTINA
frutta 100 gr
PRANZO
pasta o riso 30 gr
salsa pomodoro 1 cucchiaio
olio 5 gr
parmigiano 1 cucchiaio
oppure brodo di verdura 200 gr
carne magra oppure pesce magro
verdure (verza, pomodori, carote, peperoni, insalata, zucchine)
olio 10 gr per condire
pane 50 gr
frutta 100 gr
vino secco poco alcolico 70 gr
SPUNTINO
frutta 100 gr
CENA
brodo vegetale 200 gr
parmigiano grattugiato 1 cucchiaino
carne magra 150 gr oppure 2 uova cotte senza grassi oppure 1 uovo + formaggio fresco 50 gr + prosciutto magro 50 gr oppure formaggio fresco 100 gr
verdure 200 gr
olio 10 gr
pane bianco 50 gr
vino secco poco alcolico 70 gr
Menù settimanale da 1000 Kcal
Menù settimanale da 1200 Kcal
Menù settimanale da 1400 Kcal
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te