Le regole per ridurre l’appetito
Soprattutto quando si è a dieta l’appetito è il peggior nemico ed è quasi sempre in agguato. In questi periodi soprattutto la fame sembra non abbandonarci mai e diventa un pensiero costastante che invece di diminuire aumenta. Ridurre l’ appetito però non è impossibile, basta solo seguire alcuni semplici consigli per riuscire a diminuire l’appetito e raggiungere senza troppi sacrifici il peso desiderato seguendo la dieta.
Non è necessario sempre rimanere affamati oppure resistere per troppo tempo in modo da vincere la fame, ma l’importante è soprattutto trovare la giusta strategia per fermare l’appetito. Ecco dunque tutti i consigli per ridurre l’appetito.
Le regole per ridurre l’appetito
La prima regola fondamentale per ridurre l’appetito è quella di consumare tanta frutta e verdura fresca soprattutto tra un pasto e l’altro. Si tratta di alimenti in grado di fermare la fame senza andare ad incidere sulla linea. Questi cibi sono indicati in particolare nel caso dei frutti drenanti e diuretici come anguria e melone, solamente però nel caso in cui non vengano ingeriti subito dopo aver mangiato. Per quanto riguarda le verdure il consiglio è quello di consumare sedano, ravanelli, carote, finocchi e pomodori, ossia alimenti ricchi di antiossidanti e di fibre, fondamentali per poter ridurre l’appetito conferendo un senso di sazietà.
Per questo scopo sono utili anche le proteine, che aumentando ulteriormente i tempi di digestione e permettono di ridurre notevolmente la fame. Si trovano in grandi quantità nella carne e nel pesce magro, nei legumi e nelle uova. Un’altra regola fondamentale è quella di bere durante tutta la giornata almeno due litri d’acqua e qualche tazza di tè oppure di caffè senza zucchero.
Per ridurre la fame un’altro consiglio è di arrivare a tavola senza pensieri. Secondo alcuni studi infatti un sovraccarico di pensieri subito prima di pranzo o cena influisce negativamente sulla digestione, provocando un rallentamento del metabolismo. Per diminuire la tensione dunque fai un po’ di meditazione o concediti qualche minuto di relax.
Quando ti siedi a tavola invece evita argomenti pesanti e che mettono ansia e mangia molto lentamente. Infine un’altra tecnica per diminuire l’appetito è quella di guardare immagini disgustose e orripilanti, oppure prima di mangiare svolgere mansioni che tolgono la fame come ad esempio pulire il water o la lettiera. Inoltre secondo alcuni studi anche i colori hanno la capacità di influire psicologicamente sul senso di sazietà, il blu dunque è il colore migliore per diminuire l’appetito.
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te
Per ridurre la fame per mia esperienza, occorre prima di tutto fare sport, muoversi. Strano ma si regola l’appetito e si stronca la fame nervosa, se è questo il problema, ed era il mio! E poi con i frullati di proteine herbalife presi a colazione e a pranzo io mi sazio e con poche calorie. a volte neanche ho bisogno dello spezza-fame a metà pomeriggio e quasi mai a metà mattina.