Gli alimenti per sconfiggere le smagliature
Da sempre le smagliature sono un inestetismo che spaventa tantissime donne, anche più della cellulite. Se questa infatti in qualche modo si può sconfiggere, per le smagliature il discorso è un po’ più complicato. Si tratta infatti di vere e proprie cicatrici che si creano sulla pelle in alcune zone del corpo come ad esempio sulle gambe, sui glutei, sui fianchi e sul seno.
Le cause delle smagliature possono essere tantissime, una gravidanza ad esempio, ma anche repentini cambiamenti di peso e infine la pubertà. In tutti questi casi una brusca distensione cutanea produce una rottura delle fibre elastiche che si trovano nel derma. Difficilmente guariscono, ma esistono comunque alcuni rimedi utili per attenuarle e soprattutto per prevenirle. Per dire addio alle smagliature infatti è necessario che la vostra pelle sia sempre elastica e per farlo la prima cosa da fare è seguire la dieta giusta, mangiando tutti quei cibi che favoriscono la rigenerazione delle cellule epiteriali.
Sconfiggere le smagliature: le regole da seguire a tavola
Vediamo dunque nel dettaglio le regole alimentari da seguire per eliminare e prevenire le tanto odiate smagliature:
- Bevete ogni giorno almeno 1,5 litri di acqua. Bere acqua infatti è fondamentale per la nostra salute e permette di avere sempre la pelle idratata.
- Mangia alimenti ricchi di vitamina A come le uova e le carote. La vitamina A infatti è un ottimo antiossidante e rinforzante naturale, poichè impedisce alla tua pelle di rilassarsi.
- Consuma molte arance e kiwi ricchi di vitamina C che attivando la circolazione rendono la pelle molto più elastica.
- Per condire utilizza l’olio d’oliva a crudo che dà tono alla pelle poichè è ricco di acidi grassi essenziali.
- Consuma frutta, legumi e verdura tutti i giorni.
- Fai colazione con cereali e yogurt consumando durante il giorno anche pane e pasta integrali limitando invece la farina bianca.
- La frutta secca contienela vitamina E, una sostanza elasticizzante, mangiane ogni tanto nell’insalata o per merenda.
- Un altro alimento fondamentale è il pesce poichè contiene gli omega 3 che combattono i radicabili liberi. Inoltre il pesce azzurro è ricco di grassi essenziali che rendono la tua pelle più tonica e compatta.
- Mangia poca carne e soprattutto carni magre.
- Cerca di evitare le fritture.
- Limita il consumo di formaggi, strutto e burro. Evitate anche la margarina, i biscotti, i surgelati e le merendine ricche di grassi vegetali idrogenati.
- Limita alcolici e bevande gassate, lasciando solo per le grandi occasioni dolci e gelati.
Per approfondimenti:
Sos smagliature
il mango cancella smagliature e cedimenti
trattamenti anti smagliature
le smagliature: origine e prevenzione
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te