Il menù vegetariano da un giorno per ritrovare la linea
Durante l’inverno, più che in estate, si tende ad ingrassare, prima di tutto perchè si fa meno movimento e in secondo luogo perchè il freddo ci spinge a mangiare cibi più calorici. Se ultimamente anche tu ti sei abbandonata ai bagordi alimentari e hai un po’ esagerato a tavola, ti consigliamo di provare questo menù vegetariano, da provare per un giorno. Non solo il menù vegetariano ti aiuterà a ritrovare la linea e a depurarti, ma è ottimo per ritrovare le energie che ci servono in questo periodo dell’anno senza appesantirci.
Il menù vegetariano da un giorno per ritrovare la linea
Vediamo dunque alcune ricette da preparare per questo menù da un giorno semplici, veloci e buonissime!
Ricetta del Risotto alle carrube:
Ingredienti: per 4 persone
- 320 gr di riso integrale
- 30 gr di farina integrale
- 10 gr di funghi porcini
- 60 gr di nocciole tritate
- un vasetto di yogurt naturale intero
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- un litro di brodo vegetale.
Preparazione:
Fai soffriggere i funghi in un po’ d’olio d’oliva, poi unisci le nocciole tritate, la farina integrale e mescola bene. Nella pentola versa poi il riso, il sale e il pepe, cuocendo con il brodo vegetale. A fine cottura, mescola lo yogurt al risotto.
Ricetta Broccoli al graten:
Ingredienti per 6 persone
- un chilo di broccoli
- 2 uova
- un cipollotto
- 300 gr di patate
- 100 gr di pecorino
- 100 di di ricotta
- olio d’oliva extravergine
- sale, pepe
- noce moscata.
Preparazione:
Pulite e lessate le patate, lavate e asciugate i broccoli, poi affettateli e lessateli in acqua salata. Sminuzzare bene patate e broccoli, metteteli in una ciotola e mescolateli con la ricotta e metà del pecorino grattugiato. Aggiungete anche il cipollotto tritato, i tuorli d’uovo, sale, pepe e noce moscata. Amalgamate tutto e aggiungete gli albumi montati a neve. Disponete il composto in una teglia da forno, condite con olio e pecorino, poi fate cuocere nel forno a 200 gradi per mezz’ora.
Ricetta Mele al forno con granella di nocciole:
Ingredienti: per 2 persone
- 2 mele renette
- mezzo cucchiaio di fruttosio
- 2 cucchiai di vino bianco
- 2 amaretti sbriciolati
- 100 g di nocciole in granella.
Preparazione:
Lavate e asciugate bene le mele. Mettetele in una teglia da forno, inumidendole con il vino bianco e fatela cuocere a 160° per circa 30 minuti. Quando la buccia delle mele sarà rugosa, togliete le mele dal forno e spolverizzarle con il fruttosio, gli amaretti sbriciolati e la granella di nocciole. Gustate le mele calde e spolverate con zucchero a velo.
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te