Dieta del minestrone: benefici, controindicazioni e schema settimanale
Oggi vogliamo parlarvi della dieta del minestrone. Approfondiremo meglio l’argomento, cercando di capire se la dieta del minestrone funziona davvero, quali sono i suoi benefici e le controindicazioni.
A fine articolo troverete anche come strutturale la dieta del minestrone con uno schema settimanale di esempio. Prima di correre al termine di questa pagina però, vi consiglio di leggere con attenzione l’articolo per avere spunti di riflessione molto interessanti e capire bene se questa dieta può fare al caso vostro.
Dieta del minestrone
La dieta del minestrone, come il nome suggerisce, si basa proprio sul consumo del minestrone. Il pasto deve essere preparato con cura con peperoni, cipolle, pomodori, sedano, verza etc. e potrà essere condito con spezie e sale.
Ricordiamo che la dieta del minestrone brucia grassi con la sua ricetta originale deve essere portata avanti tutti i giorni per un minimo di una volta al giorno.
Non occorre specificare che nella dieta del minestrone le quantità non esistono. Quanto è una porzione di minestrone? Diciamo che l’apporto calorico è basso (circa 800 calorie per ogni minestrone).
In più è una dieta povera di proteine, l’ideale durante i primi giorni dove il consumo degli alimenti deve essere limitato quasi esclusivamente a frutta e verdura.
La dieta deve essere seguita almeno per sette giorni e dopo, se lo si desidera, si può ripetere nuovamente per un’altra settimana.
Se proprio non si riesce a seguire lo schema per una settimana ma non si vuole rinunciare all’effetto detox allora è possibile provare la dieta del minestrone 3 giorni.
Insomma può diventare un ottimo rimedio di attacco soltanto se la dieta del minestrone segue un programma di mantenimento.
La dieta del minestrone funziona? Testimonianze e opinioni
I nonni, i genitori, gli insegnanti… tutti ci hanno sempre ricordato che le verdure fanno bene e dovrebbero essere consumate in grandi quantità ogni giorno.
Facendo questo collegamento, è automatico pensare che la dieta del minestrone originale sia assolutamente salutare. In fondo vengono sfruttate tutte le proprietà delle verdure, le quali donano all’organismo vitamine, sali minerali e fibre.
Insomma la dieta del minestrone sembra rispondere alla domanda “come si fa a dimagrire senza dieta”.
Le verdure poi hanno un’azione depurativa e disintossicante nei confronti di tossine e scorie, le quali causano tanti fastidiosi problemi.
La dieta del minestrone e le calorie ridotte all’osso aiutano davvero a perdere alcuni chili di troppo, utile soprattutto per coloro che devono smaltire 5 o 6 chili.
Quanti Kg si perdono con la dieta del minestrone? Questo regime alimentare può aiutare a perdere 8 kg in 15 giorni.
Ricordiamo infatti che la dieta del minestrone bruciagrassi nasce in un ospedale americano ed è rivolta ai pazienti che sono malati di cuore e che necessitavano di perdere in modo veloce il peso, per arrivare pronti all’intervento chirurgico.
I risultati hanno subito colpito e infatti, negli anni ’90, divenne una delle diete più gettonate tra coloro che volevano perdere peso grazie a una dieta mono-piatto.
Dieta del minestrone: Controindicazioni?
Questa dieta fa perdere peso, ma non si può fare a mano di chiedersi se esistono delle controindicazioni o dei rischi per la salute?
Sentendo il parere dei nutrizionisti, è un modello di dieta sbagliato. Il primo di tutti i difetti è quello di essere una dieta a tema. Cioè un regime alimentare monotematico. Questo tipo ignora l’importanza che un’alimentazione variegata ha nella vita di tutti i giorni e nel mantenimento della salute.
La dieta del minestrone estiva e invernale poi, vede una carenza dei carboidrati complessi, essenziali per mantenere buoni i valori nel sangue della glicemia e mantenere una buona tonicità muscolare.
Questo tipo di dieta, poi, esclude completamente le proteine per 4 giorni su 7, cosa che porta si l’organismo a eliminare i liquidi, ma riduce anche la massa muscolare.
Vi è poi una carenza vitaminica che compromette la salute e porta diversi problemi a livello osseo. Tra i sintomi fisici più comuni troviamo diuresi ricorrente, dolore alle ossa, schiena e articolazioni, mal di testa e motilità intestinale.
Stando a quanto detto, quindi, la dieta del minestrone è considerata una dieta squilibrata che porterà successivamente a riprendere tutti i chili persi nel giro di pochi giorni!
Tuttavia lo schema è sufficiente per creare una versione della dieta del minestrone rivisitata nei punti deboli, capire cosa abbinare a un minestrone e/o sfruttare i principi della dieta del minestrone solo la sera per riequilibrare il tutto.
Dieta del minestrone: Menu settimanale
Primo giorno
- Colazione: una tazza di caffè o di tè, una mela e una pera
- Spuntino: un succo di frutta senza zucchero
- Pranzo: un minestrone e 2 mele
- Merenda: un succo di frutta senza zucchero
- Cena: minestrone e due pere
Secondo giorno
- Colazione: un caffè
- Spuntino: una tazza di tè
- Pranzo: minestrone e un piatto di bietole e cicoria bollita e ripassata in padella
- Merenda: un tè o un caffè
- Cena: minestrone con 200 g di patate lesse con un filo d’olio extravergine d’oliva
Terzo giorno
- Colazione: un tè o un caffè, due pere e una fetta d’ananas
- Spuntino: un succo di frutta senza zucchero
- Pranzo: un minestrone e un piatto di carote e carciofi crudi
- Merenda: un succo di frutta senza zucchero
- Cena: minestrone e un piatto di peperoni, melanzane e zucchine cotte alla griglia
Quarto giorno
- Colazione: un cappuccino con 200 ml di latte scremato e due banane
- Spuntino: un tè o un caffè
- Pranzo: 200 g di yogurt magro con pezzi di frutta e una banana
- Merenda: un tè verde
- Cena: minestrone e un frullato con 200 ml di latte, fragole e una banana
Quinto giorno
- Colazione: un caffè
- Spuntino: un tè nero
- Pranzo: 300 g di pesce cotto al vapore con capperi e pomodorini
- Merenda: un tè
- Cena: minestrone e un’orata cotta alla griglia
Sesto giorno
- Colazione: un caffè
- Spuntino: un tè bianco
- Pranzo: 2 bistecche di maiale cotte alla griglia e un piatto di zucchine cotte al vapore
- Merenda: un tè
- Cena: minestrone e pollo arrosto senza pelle con patate
Settimo giorno
- Colazione: un caffè
- Spuntino: un succo di frutta senza zucchero
- Pranzo: 200 g di riso integrale con zucchine, asparagi, carote e cipolle
- Merenda: un succo di frutta senza zucchero
- Cena: un minestrone e un piatto di barbabietole cotte al vapore
Dieta del minestrone: Ingredienti e ricetta
Volete perdere peso con la dieta del minestrone? Allora vi parliamo di come si prepara questo piatto buonissimo e nutriente.
Ricordiamo che, a prescindere dalla ricetta, la dieta del minestrone riserva tante controindicazioni e per tanto, il nostro consiglio è quello di parlarne con il vostro dietologo.
- 2 peperoni
- 1 carota
- 4 pomodori
- 1 cipolla
- 500 g spinaci
- 1 cavolo verza
- 2 costole di sedano
- 2 zucchine
Procedimento:
Tagliare a dadini gli ingredienti del minestrone e farli cuocere all’interno di un brodo vegetale, il quale deve essere ottenuto unendo un dado con almeno 5 litri di acqua. Quando le verdure sono tutte cotte, togliete l’acqua in eccesso e condite con sale e spezie. Aggiungete un filo d’oliva a crudo.
Visto che le dosi sono sostanziose è possibile conservare il minestrone in frigo. Dura fino a due giorni e, in estate, è buonissimo consumato anche a freddo!
Ricordatevi di utilizzare sempre verdure fresche ed evitare di trasformare lo schema in una dieta del minestrone surgelato. In questo modo potete scegliere voi le verdure, magari optando per quelle biologiche e che vi piacciono di più.
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te