Dieta delle arance: cos’è, come funziona e menu di esempio
L’arancia è un frutto molto amato perché profumato, saporito e versatile (si può mangiare a spicchio o sotto forma di succo). Qualcuno le ha dedicato addirittura una dieta: scopriamo la dieta delle arance!
Il sapore inconfondibile e la ricchezza di acqua, vitamine e fibre rendono l’arancia uno dei frutti più consumati anche da parte di chi è a dieta.
Le caratteristiche nutrizionali hanno permesso di eleggere questi agrumi a protagonisti assoluti di una dieta last minute, la dieta delle arance per l’appunto.
Perché proprio l’arancia?
L’arancia è profumato, succoso e buonissimo, ma il consumo di questo agrume quando si è a dieta (e non) è favorito dalle sue incredibili proprietà.
Prima di tutto, per chi non lo sapesse, l’arancia è un frutto ipocalorico perché apporta 40 Kcal ogni 100 g di prodotto.
È composto quasi interamente da acqua (circa 90%) ed è particolarmente ricco di vitamine (vitamine del gruppo B e vitamina C in particolare). Per questo viene considerato un toccasana per il sistema immunitario e la vista.
La ricchezza di fibre si rivela preziosa sia per la corretta funzionalità intestinale che per il corretto assorbimento degli zuccheri. A questo si aggiunge la capacità di abbassare la percentuale di colesterolo.
In ultimo, ma non certo per importanza, la vitamina C e le altre sostanze antiossidanti contrastano l’azione ossidativa dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare.
Dieta delle arance: cos’è e come funziona
La dieta delle arance è una dieta last minute incentrata sul consumo di arance e per questo non dovrebbe essere seguita per più di 2 giorni.
Più che di dieta vera e propria, infatti, si tratta di una strategia detox che aiuta a disintossicare il corpo e a liberarsi di un po’ di gonfiore.
È facile da seguire. Nei due giorni di dieta è sufficiente sostituire i pasti principali con le arance e consumare altri pochissimi alimenti selezionati.
Perché farla durare soltanto due giorni? La dieta elimina gran parte dei micro e macro nutrienti indispensabili per il benessere e la salute del corpo. Mangiare solo arance per una settimana o più comporta deficit nutrizionali pericolosi.
Dieta delle arance: menu di esempio
La dieta delle arance detox mette questi agrumi al centro di tutto, consentendo il consumo di pochi altri alimenti.
Le domande che accompagnano questa dieta sono tante: “Quante arance si possono mangiare in un giorno?”, “Quando mangiare le arance per dimagrire?”, “Si possono mangiare le arance la sera?’” e così via.
Il seguente menu di esempio aiuta a capire meglio come mettere in pratica la dieta delle arance (meglio se dopo aver consultato il medico).
- Colazione – Un bicchiere d’acqua e un’arancia o una spremuta di arancia.
- Sputino – Un’arancia.
- Pranzo – Insalata di finocchi, arance e noci condita con un filo di olio EVO e limone.
- Merenda – Un’arancia.
- Cena – Vellutata di verdure con pollo e arance.
Dieta delle arance soft
La versione soft della dieta delle arance si può seguire per anche una o due settimane perché più completa rispetto alla dieta lampo appena descritta. Lo constateremo dal menu.
Questa variante aumenta la quota calorica, ma favorisce la depurazione del corpo e aiuta a perdere fino a 4 Kg in una settimana.
- Colazione – Un bicchiere di succo di arancia fresco e due fette biscottate integrali con un cucchiaio di marmellata o del formaggio spalmabile.
- Spuntino – Un’arancia o una spremuta di arancia.
- Pranzo – Insalata verde con pollo o tonno arricchita con un’arancia e qualche oliva e condita con olio EVO e succo di limone.
- Merenda – Un’arancia o una spremuta di arancia.
- Cena – Due uova o una porzione di pollo o pesce alla griglia, un contorno di verdure grigliate e un’arancia.
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te