La dieta non pesata
La maggior parte delle diete prevede il calcolo delle calorie e il controllo delle quantità dei cibi consumati che, oltre a richiedere tempo, è poco pratica soprattutto per chi mangia fuori casa.
Ti proponiamo la dieta “non pesata” che si basa sulla qualità e sulla combinazione degli alimenti e non sulla quantità; è ispirata al programma alimentare dissociato: carboidrati e proteine non sono mai insieme nello stesso pasto.
Questa dieta ti permette di perdere 1 chilo in 5 giorni, fornendo tutti i nutrienti necessari all’organismo; per questo motivo, al termine dei 5 giorni, se desideri dimagrire ancora puoi proseguire con un altro ciclo.
TUTTI I GIORNI
- Colazione: una tazza di latte p. s. o un vasetto di yogurt magro alla frutta; 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata o 3 cucchiaini di fiocchi di cereali o 3 biscotti secchi.
- Spuntino: un vasetto di yogurt magro o un frutto.
- Merenda: un succo di frutta senza zucchero o una spremuta d’arancia.
1° GIORNO
Pranzo: un piatto di insalata di riso (preparata con riso lesso, verdure sottaceto, mais in scatola, fontina a dadini, pomodori); insalata verde.
Cena: bresaola o prosciutto magro; insalata mista o melone.
2° GIORNO
Pranzo: un piatto di pasta conditi con zucchine saltata in padella con un filo d’olio e la cipolla; insalata.
Cena: spigola al cartoccio; insalata mista.
3° GIORNO
Pranzo: un piatto di riso con verdure (zucchine e melanzane); insalata.
Cena: minestrone di verdure; petto di tacchino arrosto a fette.
4° GIORNO
Pranzo: un piatto di pasta al pesto; insalata di finocchi e carote.
Cena: 2 uova sode o alla coque o strapazzate con il pomodoro; lattuga e pomodori.
5° GIORNO
Pranzo: patate lesse; insalata verde.
Cena: insalata di mare; succo di frutta.
Condimenti e bevande
- bevi 2 litri di acqua oligominerale naturale al giorno;
- addolcisci le bevande con dolcificante acalorico;
- per condire e cucinare sono concessi 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva al giorno, spezie, succo di limone e aceto.
Se pranzi fuori casa
Puoi sostituire il pranzo con una di queste alternative:
- un vasetto di yogurt magro; 3 fette biscottate; un succo di frutta;
- un panino (imbottito con lattuga o verdure grigliate e a scelta, bresaola, prosciutto crudo sgrassato, petto di tacchino arrosto, mozzarella, fiocchi di formaggio magro, tonno al naturale); un succo di frutta o una spremuta d’agrumi.
IL MANTENIMENTO
Per mantenere i risultati ottenuti, terminata la dieta bisogna proseguire per una settimana con un adeguato programma di mantenimento. Colazione, spuntini e merenda restano invariati; pranzo e cena vanno creati a piacere rispettando queste regole.
Il pranzo deve essere a base di carboidrati: un piatto di pasta o riso condito con verdure grigliate, bollite, saltate in padella o crude.
La cena, invece, deve essere a base di proteine (carne bianca o rossa; pesce; formaggi magri; uova; tonno al naturale), da abbinare a verdure.
Infine, ricorda che le proteine, a differenza dei carboidrati, non devono essere associate ai grassi, quindi a cena per condire non utilizzare olio o burro, ma solo limone, spezie e aromi.
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te
ciao volevo inoltre sapere per quanto riguarda il pane…
è abolito??
e per le porzioni? 50 o 100 gr di pasta?
ti ringrazio e aspetto tua risposta!
Ciao volevo sapere come poter sostituire l’insalata di mare del quinto giorno, essendo allergica a crostacei, frutti di mare e molluschi!
Grazie