Dieta senza lieviti
Mancanza di energia, senso di pesantezza e gonfiore: in alcuni casi, le cause di questi disturbi vanno ricercate nel consumo di alcuni alimenti, soprattutto in quelli contenenti lieviti.
Se è vero che l’estratto di lievito (usato per il pane e tutti gli altri prodotti da forno) fornisce vitamine, acido folico e sali minerali, è anche vero che esso è particolarmente ricco di purine, sostanze azotate che intossicano l’organismo, rallentano il metabolismo, riducendo la vitalità e affaticando gli organi emuntori (fegato, reni e pelle).
L’eccessiva assunzione di alimenti lievitati può essere responsabile anche di un’infezione specifica: la candida vaginale.
La soluzione è eliminare questi prodotti dalla propria alimentazione per un determinato periodo di tempo, consentendo all’organismo di disintossicarsi. Ciò aiuterà a rinforzare le difese immunitarie , la flora batterica intestinale e a sentirsi più leggeri ed energici.
La dieta che ti proponiamo apporta 1400 kcal giornaliere e, seguita per un mese, permette di perdere 3-4 chili. Nello specifico, il programma è stato studiato per ridurre i centimetri in più localizzati sull’addome, causati prevalentemente dal gonfiore.
Regole generali:
- per condire e cucinare giornalmente non si devono superare 20 ml di olio extravergine d’oliva e mezzo cucchiaino di sale. Succo di limone e spezie sono libere;
- va eliminato il consumo di aceto di vino, dadi, frutta con guscio, alcolici, latte e formaggi stagionati;
- per dolcificare usa 2 cucchiaini di miele al giorno oppure 2 cucchiaini di fruttosio;
- dopo i pasti principali si consiglia di bere un infuso di finocchio che contrasta il meteorismo.
TUTTI I GIORNI:
- Prima della colazione: un bicchiere di acqua calda a temperatura ambiente con succo di limone.
- Colazione: un caffè d’orzo o un tè verde; 1 bicchiere di latte di soia o di riso; 40 g di fiocchi di cereali; 200 g di frutta fresca.
- Spuntino: un succo di pompelmo.
- Merenda: 150 g di frutta fresca di stagione.
LUNEDI’
Pranzo: insalata mista di verdure crude; 50 g di prosciutto crudo; 300 g di patate lesse o cotte al vapore.
Cena: 60 g di spaghetti al pomodoro; 300 g di carote e zucchine al vapore.
MARTEDI’
Pranzo: insalata di lattuga; 70 g di riso bollito condito con olio; 200 g di biete al vapore; 1 uovo in camicia o all’occhio di bue.
Cena: un piatto di minestrone di verdure miste con 30 g di orzo perlato (non associare patate e legumi); 250 g di sogliola la cartoccio; insalata di lattuga.
MERCOLEDI’
Pranzo: 300 g di fagiolini lessi conditi con olio e succo di limone; 80 g di carote crude; 230 g di arrosto di tacchino; 40 g di pane azzimo.
Cena: minestrone di verdure con 30 g di pasta; 40 g di prosciutto cotto; 200 g di porri lessi o al vapore.
GIOVEDI’
Pranzo: 70 g di riso bollito con sugo di pomodoro; 60 g di mozzarella; 200 g di zucchine al vapore.
Cena: 100 g di polenta cotta; 110 g di spezzatino di manzo con verdure in umido.
VENERDI’
Pranzo: insalata mista; 120 g di bistecca ai ferri; 230 g di patate lesse.
Cena: crema di patate e zucchine preparata con 100 g di patate e 100 g di zucchina lessa; 2 spiedini di pesce; 50 g di pane azzimo.
SABATO
Pranzo: 80 g di pasta al pomodoro; 1 uovo sodo; 350 g di piselli in padella con salsa di pomodoro, olio, cipolla, sale, pepe.
Cena: 100 g di petto di pollo alla piastra; 50 g di pane azzimo; 200 g di carote e lattuga.
DOMENICA
Pranzo: 70 g di riso lesso; 300 g di verdure grigliate; insalatona con 80 g di tonno, 50 g di fagioli cannellini lessi e 100 g di pomodorini.
Cena: 180 g di gnocchi al ragù; 300 g di carote e fagiolini lessi.
Terminato il mese di dieta occorre continuare a mangiare in modo sano e reinserire gradualmente i lieviti: 2 volte a settimana per la prima settimana, 3 per la seconda e così via, fino a arrivare a consumare alimenti lievitati tutti i giorni. Consigliamo però di cercare di assumerli solo una volta al giorno.
Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te
Proverò…