La Dieta di Mantenimento

La Dieta di Mantenimento è quel regime alimentare che viene spesso prescritto dai professionisti dell’alimentazione a seguito di una dieta dimagrante, al fine di stabilizzare il peso raggiunto. Nell’immaginario collettivo questo regime alimentare dovrebbe riabituare l’organismo a una alimentazione normale, simile a quella precedente la dieta dimagrante. Per capire quanto sia assurdo il concetto di dieta di mantenimento intesa in questo senso consideriamo cosa succede prima, durante e dopo una dieta dimagrante.
Prima della dieta il soggetto è sovrappeso e ha un consumo calorico, supponiamo, di 1800 kcal. La dieta dimagrante lo fa diminuire di peso e lo porta a un consumo calorico inferiore, poiché il grasso in eccesso, per essere mantenuto, va nutrito con una certa quantità di calorie: smaltito il grasso il consumo calorico scende e passa, supponiamo, a 1600 kcal. Ovvio che se il soggetto ritorna a mangiare 1800 kcal tornerà ad ingrassare.
La dieta di mantenimento prescritta al nostro soggetto, in grado di non far riprendere i kg persi, sarà proprio di 1600 kcal. Quello che non viene detto è che questa dieta andrà condotta per sempre e l’organismo non si abituerà mai a 1800 kcal senza accumulare grasso: il consumo calorico è diminuito fisiologicamente e tale rimarrà per sempre, a meno di non ingrassare di nuovo.
Il problema del nostro soggetto, a questo punto, è evidente. Non capendo nulla o quasi di alimentazione, non è in grado di impostare un regime alimentare di 1600 kcal autonomamente e dunque egli è di fronte a un bivio: o continua a frequentare il professionista che gli prescriverà ogni mese una dieta di mantenimento diversa, oppure è destinato a ingrassare nuovamente e di conseguenza a ricominciare da capo.
Siccome in pochi hanno una forza di volontà tale da seguire un regime alimentare che nella maggior parte dei casi è monotono, privo di fantasia e che appaga ben poco il palato (la dieta di mantenimento), nel 90% dei casi avviene che il soggetto abbandona gradualmente la dieta di mantenimento, torna al regime alimentare precedente e ingrassa nuovamente. E si convince del fatto che per rimanere magro deve restare a dieta per tutta la vita.
Per non cadere in questo errore bisogna capire che il sovrappeso è il frutto di mille errori alimentari che non si risolvono con una dieta prescritta dall’esterno, ma modificando il nostro modo di mangiare. Una semplice prescrizione non consente di modificare le nostre abitudini, sarebbe come pretendere di smettere di fumare prendendo una pillola. Si può mangiare bene, ma ci sono mille modi di farlo, non solo quello sbagliato che ci ha portato ad ingrassare.

Scopri quale dieta per dimagrire velocemente è più adatta a te

13 thoughts on “La Dieta di Mantenimento

  1. perfettamente in accordo ma come cambiare regime alimentare alzandosi da tavola con
    la fame, oppure non mangiare mai manicaretti, bevendo solo mezzo bicchiere di vino,(QUI’ ci ha pensato lo stato)o controllare settimana x settimana il proprio peso e di conseguenza comminare per poter bruciare le calorie in piu’?

  2. Salve è la prima volta che faccio un commento in questo sito.
    Però vorrei dire questo, io tre anni fa ho fatto una dieta (la dieta mediterranea)
    e sono dimagrita in un anno circa 30 kg sono due anni interi che non la seguo
    più e i chili di troppo non li ho ancora ripresi nonostante che mangio tutto
    perfino i dolci.
    Spero di rimanere così, però anch’io sono più accorta verso il cibo e cerco sempre
    di stare attenta a ciò che mangio.

    Un saluto da Monica ciao.

  3. ciao, vorrei dimagrire di sei sette chili che mi sono rimasti dopo la terza gravi-
    danza conclusa circa sei mesi fa con una bella bimba, il problema e che non
    sono costante e che in casa c e sempre qualche merenda per i bimbi piu
    grandi, ed io golosa la mangio
    grazie del vostro aiuto

  4. Ma non potevano mettere un esempio di dieta di mantenimento tipo invece di scrivere sta roba??

  5. da 2 anni a questa parte o preso 30 chili e vorrei cercare cn tutta me stessa di dimagrire

  6. ciao a tutti mi chiamo mariella e pesaVO FINO A 2 ANNI FA 64 CHILI E SNO ALTA 1.63 ADESSO DA QUANT CHE SNO SPOSATA PESO 90 CHILI E VORRREI PERDERE IL PESO ECCESSIVO

  7. salve… sono 7 anni che soffro di anoressia di tipo b, anoressia con condotte d’uscita…ora ho un’alimentazione altalenante…vado a finocchi, zucchine e fette biscottate…in più ho iniziato a riassaggiare cibi e piatti “normali”, ma sto aumentando troppo in fretta e mi sto demoralizzando…da una parte mi dico “ma chi te lo fa fare”, dall’altra sono stufa di questa situazione che mi porto dietro ormai da troppo tempo…quello che mi chiedo è possibile che aumenti mangiando finocchi zucchine e fette biscottate? il fatto che mangio sempre e solo questo (a parte l’assaggiare altro) può essere la causa di questo aumento veloce ed esponenziale? mezzo kg al giorno!!! di questo passo rischio l’obesità!!!! o se voglio fermare il processo rischio di tornare indietro… 🙁 cosa devo fare?

  8. ciao, sono sandra e, dopo la terza gravidanza mi trovo con 15 kg in più di quello, che è sempre stato il mio peso (cmq sempre in sovrappeso). è circa un anno e mezzo che sto girando tra nutrizionisti e dietologi che provano a consigliarmi diete e poi si arrendono dando la colpa al fatto che ho sia il diabete insulino-dipendente che ipotiroidismo… insomma mi dicono che non ho possibilità di dimagrire ma io non voglio arrendermi! pur sapendo che non posso seguire una dieta che elimini completamente carboidrati ai pasti, esiste una dieta che mi possa far dimagrire? Grazie sandra

  9. @Sandra:
    segui la dieta iper proteica, elimina i carboidrati quasi completamente. Ma prima devi fare analisi x vedere se è adatta a te
    Ciao

  10. Ciao! Io dopo 20 anni di tentativi, a volte riusciti altre volte no, ho finalmente trovato una dieta adatta a me. Ho perso 13 kg (da 78 a 65) con una dieta iperproteica tipo quelle con i prodotti da acquistare su internet. Premesso che sono sempre stata contraria a queste diete perchè ho sempre pensato che per dimagrire bastasse cucirsi la bocca. Ora c’è però da considerare che molte persone come me trovano nel cibo una valvola di sfogo(soprattutto nei dolci). Quindi più si rinuncia a delle cose buone, più la voglia di mangiarle sarà irrefrenabile. Rivolgersi ad uno psicologo può essere un’altra ottima idea…peccato che magari per non usare più il cibo come compensazione potrebbe non bastare una vita di terapia!!! La dieta iperproteica(io ho usato i prodotti Lignaform ma ce ne sono di altrettanto validi e a costi un po’più contenuti) ti aiuta a perdere peso abbastanza velocemente, ti obbliga a mangiare spuntini in continuazione(e ci sono dolci buonissimi), è tutto sommato non lunghissima da fare (perchè tra fase dimagrante e di mantenimento ci vogliono circa sei mesi). Ti insegna a mangiare in modo corretto perchè ti reintroduce tutti gli alimenti compresi i carboidrati. A chi dice che la dieta iperproteica è sbilanciata, ricorderei solo che l’alimentazione di una persona obesa o in forte sovrappeso è costituita per 80% di zuccheri, carboidrati e grassi!!! Quindi sbilanciata per sbilanciata tanto vale!L’unica differenza è che non devo convivere con 20/30 kg in più sulla mia povera schiena!!!! Ora io sto facendo il mantenimento e continuo ogni tanto a mangiarmi i dolci iperproteici al posto di quelli normali e sto benissimo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *