Dieta: Ecco le più strane del mondo
La voglia o la necessità di dimagrire non è un problema moderno ma abbastanza antico tanto vecchio che anche greci, persiani ed altri popoli datati, hanno cercato di dimagrire,anche se invano. Recentemente è uscito un libro in Inghilterra “Calories and Corsets: a History of Dieting over 2.000 Years” scritto dall’inglese Louise Foxcroft, che ripercorre tutta la storia di popoli a dieta, seguendo regimi alimentari stravaganti e inefficaci, e soprattutto pericolosi da seguire.
- Tra questi spunta la “Dieta della bella addormentata“. Si dice che anche Elvis Presley la seguiva e si basa sul fatto che chi dorme non mangia, solo che si prendevano dei sonniferi pur di dormire.Assolutamente vietata.
- Tra le diete strane spunta “Ingerire il sapone”. Malcolm Flemyng, medico olandese, consigliava ai suoi pazienti di ingerire il sapone, e di scioglierlo nell’acqua o nel caffè. Da non fare assolutamente.
- “Ingerire Vermi“. Addirittura c’era chi ingeriva vermi, convinti che bruciava calorie nello stomaco, incuranti del fatto che i parassiti possono riprodursi nel corpo e dar vita a infezioni.
- “Dieta Avicenna”.Questo regime alimentare prende il nome dal medico persiano che la mise in atto, indicando di mangiare solo cibo voluminoso ipocalorico per poi eliminarlo dal corpo subito con esercizi o lassativi.
Insomma di diete strane se ne sono viste anche in passato, però sono assolutamente improponibili e irripetibili. Cose passate ormai..