PRDM16:Arriva la Proteina Anti-Obesita’
E’ stata appena scoperta una proteina in grado di spingere le cellule adipose a bruciare. Proprio così. Alcuni studiosi dell’Università della California hanno scoperto una proteina che è in grado di far diventare il grasso calore.
Questa proteina quasi “miracolosa” ha il nome in sigla di PRDM16 e la si trova sia nei topi che negli esseri umani.
Secondo gli esperti la scoperta della proteina PRDM16 potrebbe essere una tappa fondamentale nella lotta alle malattie metaboliche e potrebbe anche,sconfiggere l’obesità.
Se i risultati ottenuti dovrebbero essere confermati i soggetti obesi, per eliminare il grasso corporeo in eccesso, dovrebbero semplicemente assumere dall’esterno la proteina PRDM16. In questo modo le cellule adipose andrebbero ad attivarsi e comincerebbero a svolgere diversi metabolici capaci bruciando il grasso in eccesso e quello localizzato.
Gli esperti hanno inoltre scoperto che la proteina PPAR-gamma che si trova in alcuni farmaci ipoglicemizzanti va a influenzare l’attività della proteina PRDM16 rendendola più incline ad accumulare cellule brune.L’attività combinata e modulata delle proteine PPAR-gamma e PRDM16 potrebbe rivoluzionare il trattamento delle malattie metaboliche.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cell Metabolism. Attualmente i risultati ottenuti e pubblicati sono quelli sperimentati sui topi. Adesso lo studio proseguirà sull’uomo.