La classifica dei cibi più grassi al mondo
Quali sono i cibi più grassi al mondo? Ce lo siamo chieste spesso, in preda alla febbre da dieta, agitate per la prova costume e disposte a tutto pur di perdere quegli odiosi rotolini di grasso. A rispondere alla domanda ci hanno pensato gli americani, i re del cibo spazzatura, dopo che l’Huffington Post ha stilato una particolare classifica includendo i 10 piatti più grassi al mondo. A sorpresa il nostro amatissimo calzone si posiziona al nono posto. Ma prima di commentarla leggiamo la classifica.
La classifica dei dieci cibi più grassi al mondo
- Acaraje. si aggiudica il primato di cibo in assoluto più grasso al mondo un piatto che arriva dal Brasile. E’ una sorta di fagiolo che viene riempito con gamberi essiccati, ipercalorici anacardi e spezie. Infine viene fritto nell’olio bollente.
- Churros. conquistano il secondo posto i churros, un piatto tipico della Spagna. Si tratta di un dolce preparato con una pastella, fritto e ricoperto di zucchero.
- Poutine. si trova invece al terzo posto questo piatto della cucina del Canada. La ricetta prevede patatine fritte condite con sugo e formaggio fuso.
- Khachapuri. arriva dalla Georgia il khachapuri un succoso pane che viene farcito con formaggio, pancetta e uova.
- Crêpes alla Nutella. se andate in Francia tenetevi alla larga dalle crêpes alla Nutella che a quanto pare sono ricchissime di calorie. L’unione della frittata con il cioccolato alla nocciola crea infatti una vera bomba calorica.
- Aligot. Sempre in Francia si può assaggiare l’aligot, un purè preparato con burro, aglio, formaggio e patate.
- Mars fritto. è abbastanza insolito questo piatto tipico della Scozia che si realizza friggendo in una pastella un cioccolato mars.
- Jalebi. arriva invece dall’India questo dolcetto circolare fritto nella pastella e cosparso di sciroppo.
- Calzone. sotto accusa anche uno dei piatti più gustosi della cucina dell’Italia; una pasta di pizza farcita con pomodoro e formaggio, oppure prosciutto.
- Ramen. il ramen invece appartiene alla cucina Giappone; viene preparato con tagliatelle di frumento immerse in un brodo e guarnite con una serie di ingredienti.
Una classifica però nella quale, guarda caso, mancano del tutto gli alimenti tipici della cucina Americana. Che fine hanno fatto i super fritti nuggets e i panini con bacon, salse varie e hamburger. Che dire invece delle patatine fritte, dei frullati e dei frappè che non mancano mai sulla tavola degli statunitensi. Perchè non siano stati inseriti nella classifica resta un mistero.