La prima colazione è importante, soprattutto per dimagrire!
Spesso la tentazione per chi ha deciso di perdere i chili di troppo è quella di fare una colazione scarsa o saltarla completamente, pensando in questo modo di risparmiare calorie per il pasto successivo.
Niente di più sbagliato! Affrontare la dieta in questo modo è controproducente, si tratta infatti di un grave errore, sia perché si rischia di arrivare a metà mattinata con una fame sfrenata e una sensazione di stanchezza, sia perché una buona colazione permette un miglior funzionamento del metabolismo.
Altro rischio a cui si potrebbe andare incontro saltando un pasto importante come la prima colazione, è la stitichezza, che potrebbe contribuire al senso di gonfiore e, guardo caso, all’aumento di peso.
E allora? Come comportarsi? Per una colazione energetica, leggera e genuina orientati verso frutta, cereali, biscotti secchi o fette biscottate, yogurt, tè o caffè d’orzo che migliorano l’attività della lipasi (l’enzima brucia grassi).
Un segreto che ti permette di bruciare i grassi a colazione è il consumo di frutta fresca che mantiene attivo il metabolismo.
Ecco un esempio di “colazione ideale”:
- 1 yogurt magro
- 1 tazza di tè verde o nero
- frutta fresca di stagione
vorrei sapere se nella dieta per iperinsulinemia il caffe’ e il te si possono concedere e in che quantità.
grazie ho una paura tremenda che mi venga il diabete, devo dimagrire ma faccio fatica ed ho sempre questo senso di fame che mi tortura. un consiglio grazie.
saluti