Come perdere peso con l’inulina
Un regime alimentare a basso contenuto calorico assieme a uno stile di vita sano garantisce dimagrimento e perdita di peso. Ma non è detto che la pancia non rimanga gonfia. Un alleato inaspettato è l’inulina, una fibra alimentare presente negli alimenti di origine vegetale che aiuta a eliminare grasso e gonfiore.
Come agisce l’insulina? La super fibra stimola la crescita di alcuni batteri “bruciagrassi” presenti naturalmente nell’organismo che sono deputati ad attivare il metabolismo e a bruciare i grassi.
Quando i batteri intestinali digeriscono l’inulina, rilasciano nell’intestino una sostanza (propionato) che invia al cervello il segnale di ridurre l’appetito. L’aumento del numero dei batteri “buoni” del gruppo dei Bacteriodes a carico della flora microbica intestinale permette di accelerare il metabolismo e il processo di eliminazione di grassi e calorie.
Chiunque voglia dimagrire quindi deve tenere presente dell’azione dell’inulina, il nuovo rimedio bruciagrassi che ha conquistato fama e notorietà.
Dove si trova l’inulina?
Ma dove recuperare questa fibra alimentare bruciagrassi? L’inulina è un oligosaccaride di riserva tipico delle Asteraceae, una fibra solubile composta da lunghe catene di fruttosio che non apportano calorie all’organismo. Questo super bruciagrassi naturali si trova soprattutto nei cibi vegetali e in particolare in radici, tuberi, insalate e radicchio.
L’inulina sotto forma di cibo vegetale o integratore in polvere può potenziare la sua attività di eliminazione di grassi e calorie in associazione con i fermenti lattici e in particolare con quei probiotici che contengono che contengono ceppi di lactobacilli e bifidobatteri in quantità significative.