Ecco come gli agretti aiutano a perdere peso
Si chiamano agretti o barbe di frate e potrebbero rappresentare un valido alleato per depurare l’organismo e quindi perdere peso in maniera sana e intelligente. I giovani rametti della Salsola soda arricchiscono le ricette primaverili ed estive con un sapore fresco e leggermente acidulo, la garanzia che acqua, principi attivi e fibre possano lavorare per realizzare una consistente perdita di peso.
Questi particolari vegetali sono diuretici e remineralizzanti, poveri di calorie e ricchi di fibre, un mix perfetto per combattere la stipsi e liberarsi dalle scorie tossiche presenti nell’organismo.
Gli agretti conservano una formulazione benefica davvero eccezionale:
- Acqua
- Vitamine (A, gruppo B e C)
- Sali minerali (potassio, calcio, ferro e magnesio)
- Clorofilla
Sostanzialmente acqua e fibre svolgono l’azione di regolarizzare l’attività intestinale e restituiscono un elevato potere saziante, i sali minerali fortificano le ossa e la clorofilla aumenta l’ossigeno nel sangue e la quantità degli agenti antiossidanti.
Purtroppo le proprietà degli agretti tendono a disperdersi in maniera proporzionale al tempo di conservazione. In questo senso è bene consumarli appena acquistati, facendo attenzione a lavarli a lungo sotto l’acqua fredda, mondarli della piccola radice dal sapore terroso e consumarli quasi subito.
È possibile cuocere gli agretti a vapore oppure sbollentandoli per un paio di minuti in acqua leggermente salata, ricordandosi di passarli sotto l’acqua fredda per qualche secondo per mantenere colore brillante e consistenza croccante.
Prepararli è facile: cuocere a vapore gli agretti e creare un’insalata detox con olive taggiasche denocciolate, acciughe e capperi oppure farli scottare velocemente in padella qualche goccia di limone e un filo di olio extravergine di oliva.