Come dimagrire con i cibi a calorie negative
Dimagrire senza rinunce è il sogno di chiunque voglia perdere qualche chilo di troppo, ma non sempre si riesce nell’intento. I cibi a calorie negative possono fare davvero la differenza!
Si tratta di alimenti che impongono una digestione e metabolizzazione molto più laboriosa e per questo l’organismo spende più calorie per bruciarli di quanto questi alimenti ne apportano.
Consumare gli alimenti a calorie negative consente di far fronte alle energie accumulate ovvero al grasso adiposo, realizzando così il sogno di dimagrire semplicemente mangiando senza rinunce.
Più precisamente, il termine negativo fa riferimento a quei cibi il cui livello calorico è abbastanza basso da apportare energie, favorire il processo digestivo e aiutare a perdere peso.
È un po’ quello che succede all’acqua, un alimento a calorie negative: non apporta calorie e l’organismo necessita di energie per metabolizzarla.
Alimenti a calorie negative
- Asparagi – Conservano un effetto diuretico sul corpo in qualsiasi forma (freschi, bolliti, in salamoia e altro). Basta non soffriggerli o accompagnarli con salse o burro per inficiare sul loro potere.
- Melanzana – Si tratta di una verdura a calorie negative solo se cucinata alla piastra o sotto forma di purè.
- Pomodoro ciliegina – Sfruttato per insaporire le insalate, questo tipo di pomodoro conserva proprietà molto interessanti: contiene molto meno zuccheri, apporta molte più vitamine e presenta calorie negative.
- Barbabietola – È un alimento a calorie negative perfetto da consumare con insalate, succhi o preparazioni cremose a base di barbabietola, porro e carota.
- Broccoli – Queste verdure deliziose bollite preservano un sapore molto caratteristico e tutti i principi nutritivi, senza aggiungere grassi.
- Carote – Si tratta di un alimento a calorie negative che per accompagnare qualsiasi piatto o spremuta.
- Carciofi – Questo alimento a calorie negative si presenta come un prodotto delizioso da accompagnare con un aceto fresco o da consumare sia crudo che bollito con un filo d’olio d’oliva.
Molti di questi alimenti possiedono altre proprietà benefiche, caratteristiche che non solo aiutano a perdere peso ma migliorano il benessere generale. Quali sono i benefici degli alimenti a calorie negative?
- Attivano il metabolismo
- Mantengono sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue
- Aumentano i livelli di energia
- Favoriscono la digestione
- Aiutano a depurare il fegato e il colon
- Riducono la ritenzione idrica e il gonfiore
- Diminuiscono i livelli di colesterolo nel sangue
- Migliorano la salute di capelli, pelle e unghie