Come dimagrire con il riso al latte
Chi lo dice che un dessert non può prendere parte a un menu ipocalorico? Il riso al latte è un dolce buonissimo che promette di favorire la perdita di peso a patto che lo si prepari con latte e dolcificanti a basso contenuto calorico e lo si affianchi a una dieta sana e un po’ di attività fisica.
Il riso al latte è un dessert gustoso e ricco di proprietà nutritive, ideale per chi pratica sport per via del contenuto di vitamine, proteine e calcio.
- Riso – Il riso rappresenta un’ottima fonte di carboidrati che ricostituisce le riserve di glicogeno esaurite durante l’esercizio fisico.
- Latte – Si tratta di un ingrediente ricco di proteine e carboidrati che favorisce la ricomposizione del glicogeno e fornisce gli aminoacidi necessari per compiere i processi di riparazione richiesti dall’organismo.
- Cannella – Un pizzico di cannella dona profumo e sapore, oltre a conservare notevoli proprietà termogeniche, ridurre la pressione sanguigna, contrastare i sintomi influenzali, diminuire il colesterolo nel sangue e agire come antiossidante.
Dimagrire con il riso al latte
Ma come riesce il riso al latte a favorire la perdita di peso? È un alimento saziante, nutriente, energetico e leggero che favorisce il dimagrimento, soprattutto se assunto dopo l’attività sportiva o a colazione.
Una dieta che includa il riso al latte ogni giorno può aiutarci a perdere fino a due chili alla settimana. Naturalmente deve essere affiancato da alimenti sani, esercizio fisico e due litri di acqua e non bisogna esagerare!
È possibile seguire questo schema base per creare il menu di una giornata:
- Colazione – Una tazza di riso al latte e una tazza di tè
- Metà mattina – Una pesca e una mela
- Pranzo – 50 grammi di pollo o pesce, insalata di pomodori e carote, frutta e una tazza di riso al latte
- Pomeriggio – Un pompelmo o un kiwi
- Cena– Riso al latte
- Prima di dormire – Una tisana
Come preparare il riso al latte
Ingredienti
- 1 litro di latte vaccino o vegetale
- 200 g riso bianco o integrale
- 1 stecca di cannella
- scorza di limone (facoltativo)
- dolcificante o stevia a piacere (opzionale)
Preparazione
- Mettere il latte in una casseruola insieme a stecca di cannella e scorza grattugiata del limone e portarlo a ebollizione
- Versare il riso e portare la fiamma a calore medio
- Mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi
- Aspettare 20 minuti per ottenere un aspetto cremoso
- Rimuovere la cannella e servite il riso in una tazza
- Cospargerlo con un velo di cannella in polvere