Come dimagrire gestendo l’introito calorico giornaliero
Un regime alimentare equilibrato e una buona routine di esercizi fisici rappresentano la formula ideale per perdere peso in modo naturale e intelligente senza troppe rinunce. A volte però la perdita di peso può essere legata alla correzione di alcune cattive abitudini che influiscono negativamente sul dimagrimento.
È possibile che, nonostante i menu quotidiani siano basati sull’alternanza di cibi sani, l’introito calorico risulti ancora troppo elevato rispetto al dispendio energetico effettivo.
Questo significa che la perdita di peso è rallentata o addirittura fermata da un errato calcolo di calorie introdotte e calorie bruciate.
Bastano piccoli e semplici gesti per riuscire a diminuire l’introito calorico giornaliero e favorire il processo naturale di dimagrimento.
Non resta che scoprire qualche piccolo consiglio utile a non danneggiare l’iter intrapreso per dire addio ai chili in eccesso:
- Colazione – Una colazione golosa con cappuccino e un cornetto da bar restituisce circa 600 calorie, un apporto che può essere diminuito con una colazione a base di tè o caffè, pane integrale con poca marmellata e una spremuta.
- Spuntini – Il break di metà mattinata o metà pomeriggio a suon di frutta, verdura o yogurt magro aiutano a non esagerare durante i pasti principali.
- Porzioni – Disporre le pietanze in piatti piccoli spinge il cervello a percepirle come razioni abbondanti e assicura un senso di sazietà. Si risparmiano così il 20% delle calorie di un intero pasto.
- Salse – Le salse possono insaporire le pietanze ma di fatto regalano un contenuto calorico non propriamente ideale per chi vuole dimagrire. Meglio condire con un filo di olio extravergine di oliva o limone, pochissimo sale e spezie.
Queste piccole regole di comportamento non risultano impegnative e per questo metterle in pratica diventa un gioco da ragazzi, specialmente perché ci si assicura un minore introito calorico senza particolari rinunce.
Tutto quello che bisogna fare è tenerle ben a mente, continuare a preferire alimenti sani, naturali e poco conditi e praticare molta attività fisica. Da quel momento in poi dimagrire non sarà nemmeno più una fatica!