Dieta isometrica di Dan Duchaine: cos’è, come funziona, pro e contro
La dieta isometrica è un regime alimentare dietetico creato da Dan Duchaine, il culturista degli anni ’90 conosciuto come il fondatore dell’uso di steroidi anabolizzanti per l’aumento della massa muscolare. Scopriamola meglio!
Il regime dietetico appare molto simile alla dieta a zona di Berry Sears nella misura in cui richiede la ripartizione dei macronutrienti, ma diversamente dalla dieta a zona non è necessario rispettare tali percentuali in ogni singolo pasto.
Come funziona la dieta isometrica
La somiglianza tra la dieta isometrica e la dieta di Berry Sears ha spinto a credere che la dieta a zona fosse un’evoluzione della dieta di Duchaine.
Fondamentalmente la dieta isometrica si basa su quattro principi fondamentali:
- Ripartizione dei macronutrienti – La ripartizione dovrebbe essere di 1:1:1 tra carboidrati, proteine e grassi, ovvero un 33% – 33% – 33%.
- Assunzione delle proteine – L’obiettivo è quello di ottenere uno spettro amminoacidico completo attraverso fonti proteiche diversificare (uova, latticini, carne, pesce e così via).
- Limitare i grassi saturi – La dieta richiede una riduzione di grassi saturi a favore dei grassi a catena media che vengono digeriti e assorbiti con facilità e non causano i problemi dei grassi saturi.
- Attenzione ai carboidrati ad alto indice glicemico – I principi dietetici di Duchaine prevedono la riduzione dei cibi ad alto indice glicemico.
Vantaggi e svantaggi della dieta isometrica
La dieta isometrica fornisce dei principi di massima interessanti che sono stati poi declinati da Sears e da altri fautori delle diete basate sull’indice glicemico e su una riduzione dei carboidrati (metodo Montignac, dieta South Beach e così via).
Il regime dietetico di Duchaine fornisce troppa importanza all’indice glicemico proprio come la dieta a zona. L’indice glicemico risulta un aspetto sopravvalutato che porta alla rinuncia di cibi che in realtà possono essere consumati da soggetti sani e in forma e alla riduzione radicale dei carboidrati.
Di fatto la dieta isometrica prevede una ripartizione dei macronutrienti che può essere indicata per perdere peso, ma è inadeguata per chi desidera mantenere il peso forma e chi pratica un’attività fisica intensa (troppi pochi carboidrati e troppe proteine).
Dieta isometrica Dan Duchaine: menu
La dieta ideata da Dan Duchaine può essere compresa meglio analizzando lo schema base di un menu tipo:
- Colazione – 70 grammi fiocchi d’avena e 25 grammi proteine.
- Spuntino – 10 grammi proteine.
- Pranzo – 400 grammi primo piatto, pane, grassi Omega 3 e dell’insalata.
- Merenda – 30 grammi di fiocchi d’avena e 20 grammi proteine.
- Cena – 200 grammi di pomodori, verdure condite con olio di semi di lino e 50 grammi merluzzo e pesce in generale.