Come dimagrire riducendo i cibi insospettabili ricchi di zuccheri
Il percorso di dimagrimento può fallire a causa di alcune cattive abitudine che portano a introdurre una notevole percentuale di zuccheri. Ma quali sono i cibi insospettabili ricchi di zuccheri?
L’eliminazione dei dolci non comporta necessariamente la riduzione degli zuccheri nemici della linea, considerando che esistono cibi insospettabili ricchi di zuccheri.
Basta consumare una pietanza surgelata o un piatto di salumi per rifornire il corpo di una quota di zuccheri eccessiva e vanificare gli sforzi fatti a tavola e in palestra.
Non bisogna dimenticare che lo zucchero può causare molti disturbi e diverse patologie quali diabete, obesità e malattie cardiovascolare.
Quello che inizia come un percorso alimentare destinato a smaltire i chili in eccesso si rivela un toccasana per la salute fisica e mentale.
10 cibi insospettabili ricchi di zuccheri
Stando a quanto stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute e la forma fisica passano da una dose di zucchero pari a 25 grammi al giorno, vale a dire soltanto 5 cucchiaini.
Il conteggio della dose zuccherina deve prendere in considerazione lo zucchero da tavola e molti altri cibi come bevande, snack, succhi di frutta e marmellate.
Scoprire dove si nasconde lo zucchero può essere un ottimo modo per imparare a gestire la dose quotidiana, preservare la salute e migliorare i risultati degli sforzi alimentari.
Non resta che scoprire i 10 cibi insospettabili ricchi di zuccheri e iniziare a fare attenzione a non includerli nei menu quotidiani tutti insieme e in quantità eccessive!
- Aceto balsamico – Le glasse colorate a base di caramello e aromatizzare alla vaniglia contengono, diversamente dai prodotti DOP o IGP, una grande quantità di zuccheri.
- Cereali per la colazione – È doveroso controllare le etichette e avere ben presente la quantità di carboidrati contenuti per non esagerare.
- Cibi impanati – Gli alimenti panati che si trovano nel banco macelleria o nei reparti refrigerati riservano una elevata percentuale di zuccheri nella panatura stessa.
- Vinaigrette – Un condimento come la vinaigrette preconfezionata può nascondere fino a 7 grammi per porzione.
- Patatine – Le patatine in busta contengono una elevatissima quota di sale e una insospettabile percentuale di zucchero.
- Pane preconfezionato – Il pane preconfezionato può contenere lo sciroppo di glucosio, un dolcificante nettamente diverso dallo zucchero usato per la lievitazione dei prodotti da forno.
- Piatti pronti – I sughi pronti, le verdure congelate e i minestroni possono nascondere dolcificanti destinati a ottimizzarne la conservazione.
- Cibi light – Ebbene, contrariamente a quanto si possa pensare, i cibi light celano una dose di zucchero aggiunto per intensificare il sapore.
- Salumi – Il mercato propone alcuni salumi come prosciutto cotto, mortadella e wurstel ricchi di zucchero (fino a 3 cucchiaini a porzione).
- Ketchup o maionese – È sufficiente un solo cucchiaio di ketchup o maionese per ricavare il corrispettivo di un cucchiaino di zucchero.