Quali sono gli errori da evitare quando si vuole dimagrire in fretta?
Abbiamo detto tante volte che il successo di una dieta dimagrante è riuscire a perdere peso senza soffrire la fame e incappare nell’effetto yo-yo. Ma quali sono gli errori da evitare quando si vuole dimagrire in fretta?
È innegabile che ridurre le porzioni, limitare gli sgarri alimentari e dedicarsi a un’attività fisica regolare sono i pilastri fondamentali di un percorso di dimagramento, anche se spesso non sempre si ottengono i risultati sperati.
La delusione dei risultati rischia di alterare la routine dimagrante e di spingere a saltare i pasti e ad affidarsi a bevande pseudo “miracolose”, un comportamento che potrebbe vanificare gli sforzi compiuti e forzare l’organismo.
Errori da evitare quando si vuole dimagrire in fretta
Fissare delle regole di base, seguire i consigli alimentari di personali esperti e tenere sotto controllo lo stato di salute durante la dieta è essenziale per evitare deficit nutrizionali e conseguenze anche piuttosto gravi.
La maggior parte delle persone che vogliono dimagrire in fretta commette dei rischi che alterano i risultati finali. Quali sono gli errori da evitare quando si vuole dimagrire in fretta?
- Fissarsi sul peso
La voglia di perdere peso in fretta rischia di far entrare in loop piuttosto pericoloso. Salire sulla bilancia e pesarsi tutti i giorni per verificare i progressi non è salutare perché il peso viene determinato da diversi fattori (cambiamenti ormonali, ritenzione idrica, momenti della giornata, aumento della massa magra e così via).
Per evitare di fissare ossessivamente il valore numerico del peso è preferibile misurare la circonferenza di vita, fianchi e cosce per avere contezza dei progressi effettivi.
- Ridurre l’apporto calorico
La dieta ipocalorica richiede un menu alimentare in grado di fornire un certo quantitativo calorico giornaliero, ma ridurre tale apporto potrebbe essere deleterio e controproducente.
Tagliare ulteriormente le calorie previste dal piano alimentare significa perdere la massa muscolare e rallentare il metabolismo.
- Trascurare l’attività fisica
L’attività fisica è una costante nel percorso di dimagrimento, soprattutto perché la primissima perdita di peso corrisponde a un calo di massa muscolare.
Uno sport, un’attività di gruppo o una routine fitness home made può essere sufficiente a limitare la perdita di massa magra, ad aumentare la perdita di peso e a sostenere il metabolismo.
- Tagliare la quota proteica
Quando ci si approccia alla dieta ipocalorica non bisogna dimenticare che l’apporto proteico favorisce la perdita di peso, aumenta il senso di sazietà e salvaguarda la massa muscolare.
- Limitare il consumo di fibre
Una dieta che taglia le fibre rischia di compromettere la perdita di peso perché non agevola la regolarità intestinale e non sfrutta il loro elevato potere saziante.
- Mangiare troppo spesso
La regola generale che vuole pasti più piccoli e decisamente più frequenti rischia di essere fraintesa a favore di un continuo mangiare, un comportamento che fa aumentare l’apporto calorico e la quota di zuccheri assimilati.
- Non fare attenzione agli zuccheri
Il corpo non vede gli zuccheri come li vediamo noi, considerando che non sono presenti solo in dolciumi e pasticcini ma in tutti gli alimenti.
È necessario prestare attenzione agli zuccheri nascosti verificando le componenti nutrizionali e l’apporto calorico in ogni prodotto per evitare di sovraccaricare l’organismo e non vanificare gli sforzi.