Scegli i cibi a basso indice glicemico
Una delle principale ragioni del fallimento di molte diete è l’errata abitudine a prestare attenzione solo agli aspetti quantitativi dell’alimentazione (numero di calorie, percenturale dei nutrienti…), trascurando le reazioni interne all’organismo, quelle che si instaurano tra il nostro corpo e il cibo introdotto.
Un valore da prendere bene in considerazione è l’indice glicemico (IG) degli alimenti: esso esprime la velocità con cui gli zuccheri presenti in un cibo vengono digeriti ed entrano in circolazione stimolando l’insulina.
Questa velocità varia da alimento ad alimento e da persona a persona, con inevitabili riscontri sul metabolismo e sulla linea.
Quando la glicemia si alza, infatti, già dopo un paio di ore dal pasto hai di nuovo fame, il metabolismo rallenta e tendi ad accumulare grasso; non solo, i picchi di insulina nel sangue favoriscono il diabete, la stipsi, la cellulite, gonfiori e il sovrappeso.
Ad esempio, molte persone pur mangiando quasi solo frutta non riescono a dimagrire: ciò succede perchè alcuni frutti (come le banane, l’ananas, i datteri…) hanno un IG elevato e dunque favoriscono l’accumulo del grasso e l’aumento del peso, soprattutto nella parte basa del corpo.
Per perdere peso, quindi, il primo passo è evitare di inserire nella dieta alimenti ad elevato indice glicemico e imparare a cucinare in modo sano.
Per smaltire i cuscinetti e mantenere attivo il metabolismo, ti consigliamo di eliminare dalla tua alimentazione, per almeno un mese, questi cibi:
- Carne: hamburger e tutta la carne preparata con ricette troppo elaborate;
- Frutta: ananas, datteri, melone, carote, zucca;
- Farinacei: frollini, pane bianco, mesli, gnocchi, riso bianco lesso, brioche;
- Dolci: gelato alla crema, miele, budino, wafer.
Porta in tavola, invece:
- Farinacei: pane di segale, di orzo e di avena;
- Legumi: lenticchie, piselli;
- Pesce: tutti i tipi;
- Carne: pollo tacchino;
- Latte parzialmente scremato, latte di soia, yogurt scremato;
- Bevande: tè, spremute d’arancia;
- Frutta: mele, fragole, pere;
- Verdura: asparagi, fagiolini, finocchi, insalate amare;
- Dolci: gelato alla frutta, sorbetto, cioccolato amaro, fruttosio.
Salve, io vorrei sapere chi ha l’insulina bassa a digiuno : cioè il rapporto normale di una donna è 6 – 27, io me la ritrovo a 4.18
glicemia valori 60 – 100 , io rientro con 80
La domanda è: quale sarebbe la mia dieta???????? Grazie, Elisa.
concolati io ho 2 – 48 di insulina
glicemia 80 110