Come dimagrire disintossicandosi dallo zucchero
Un consumo eccessivo di zucchero produce chili in più e danni all’organismo e per questo imparare come dimagrire disintossicandosi dallo zucchero è il primo passo per volersi bene!
L’eccesso di zuccheri altera il normale metabolismo e crea le condizioni ideali per la comparsa di problemi e complicazioni, dall’obesità alla stanchezza fino ad arrivare al diabete e alle cardiopatie.
Voler dimagrire disintossicandosi dallo zucchero, quindi, significa rimettersi in forma e sostenere l’equilibrio dell’organismo.
Ma attenzione eliminare lo zucchero dalla dieta non significa rinunciare alla polverina bianca e ai dolcificanti industriali, ma anche ai cibi ricchi di carboidrati e ai prodotti lavorati.
7 trucchi per dimagrire disintossicandosi dallo zucchero
Per qualcuno non sarà facile pensare di limitare le dosi di zucchero nell’arco della giornata e procedere con una disintossicazione da zuccheri con tutti i suoi sintomi, eppure basta un po’ di attenzione per riuscirci.
È sufficiente seguire qualche trucco detox contro lo zucchero per evitare di assumere farmaci contro la dipendenza da zucchero e costruire una dieta senza zuccheri con benefici evidenti dopo qualche settimana.
- Zucchero nascosto
Il corpo non vede lo zucchero come lo vediamo noi e per questo occorre fare attenzione all’etichetta di ogni prodotto (anche quello senza “zuccheri aggiunti”) e ridurre al minimo il consumo di zuccheri.
Semaforo rosso per bevande dolci e super alcolici in quanto il loro zucchero viene assimilato dal fegato e immesso in circolo in poco tempo.
Il junk food deve essere off limits se l’obiettivo è disintossicarsi da zucchero e carboidrati. No a patatine fritte, panini super farciti e salse.
Il menu deve essere ricco di cibi ricchi di proteine come le carni bianche, il pesce, i legumi o la frutta secca in quanto vengono digeriti più lentamente e tengono sotto controllo il tasso glicemico.
È bene consumare una buona quantità di frutta, verdura e cereali integrali che assicurano un apporto di fibre e carboidrati “buoni” che riforniscono di un extra energetico e un buon senso di sazietà.
- Diario alimentare
Il diario alimentare è un aiuto prezioso per chi vuole dimagrire in quanto permette di registrare ogni attività, pasto o sgarro alimentare.
Per quanto riguarda la disintossicazione dallo zucchero è necessario annotare ogni dose extra di zucchero che si consuma nell’arco della giornata.
- Gestione delle crisi
Non è facile rinunciare allo zucchero, tanto più quando si è particolarmente stressati o nervosi e si desidera un break dolce.
In questi casi è meglio respirare profondamente per sciogliere la tensione e consumare un po’ di frutta secca o verdura.
- Scegliere cibi dolci ma salutari
Il gusto zuccherino può essere incluso nella dieta attraverso dolci cibi ma salutari come le patate dolci o le carote, per esempio.
Per chi non riesce a rinunciare a un po’ di zucchero nel caffè o nel tè, invece, è consigliabile optare su dolcificanti naturali come sorbitolo, eritritolo o xilitolo che ostacolano l’aumento della glicemia.
- Consumare frutta al mattino
Il fruttosio della frutta fresca rifornisce l’organismo di una quota di zucchero sufficiente a evitare picchi glicemici prima di arrivare a pranzo. Meglio se si punta sulla frutta meno zuccherina: fragole, mirtilli, pompelmo, mele e pere.
- Preparare il cibo a casa
La preparazione del cibo in casa si trasforma nella possibilità di scegliere gli ingredienti da utilizzare e contenere la percentuale di zuccheri.
- Mantenere una vita regolare
Fare un po’ di attività fisica anche solo salendo le scale o passeggiando in bici aiuta a bruciare gli zuccheri in eccesso e a tenere il peso sotto controllo così come andare a dormire a orari fissi e riposare per 8 ore riduce il bisogno energetico del nostro organismo.