Fitness specifico per glutei tonici
La prova costume è un vero incubo per molte donne: il primo obiettivo diventa eliminare i chili in più.
Per arrivare sulla spiaggia in forma impeccabile bisogna perdere peso, senza perdere il tono muscolare, in particolare in alcune zone critiche come seno, addome e glutei.
Per modellare i glutei, ecco un mini-programma fitness specifico a seconda della conformazione del tuo sedere; esegui gli esercizi 3 volte alla settimana, associando una ventina di minuti di sport aerobico (corsa, acquagym o pattinaggio).
Se hai il sedere formoso
- In piedi, gambe divaricate, piega le ginocchia e avvicina i glutei a terra, tenendo la schiena dritta; ripeti 10 volte per 4 serie.
- In piedi, mani sui finachi, solleva la gamba destra indietro tenendo la sinistra appena piegata; torna a toccare terra solo con la punta. Ripeti 10 volte per 3 serie, poi inverti le gambe.
Se hai il sedere piatto, nonostante i chili di troppo
- Carponi, con i gomiti a terra, porta il ginocchio destro verso il petto e poi indietro, tenendo la gamba, in modo che il piede sia allineato al gluteo (con la punta a martello) e contemporaneamente allunga il braccio sinistro in avanti. Rimani così per 10 secondi, poi inverti. Ripeti 4 volte per parte.
Se hai il sedere poco tonico
- Sdraiata sul fianco destro, gambe tese, unite e capo poggiato sul braccio disteso. Solleva la gamba sinistra contraendo cosce e glutei. Ritorna in posizione e ripeti 10 volte per 3 serie, poi cambia lato.