Come dimagrire con i mirtilli neri brucia grassi
I frutti di bosco sono vere e propri toccasana per il palato, il benessere e il percorso di dimagrimento. Scopriamo come dimagrire con i mirtilli neri!
I mirtilli blu, rossi e neri fanno parte della famiglia dei frutti di bosco, alimenti buonissimi, ipocalorici e ricchi di nutrienti preziosi.
Molte diete presentano le piccole bacche nere come frutti benefici per l’organismo, tra i quali spicca l’effetto brucia grassi.
Perché i mirtilli fanno dimagrire?
Le proprietà nutritive dei mirtilli li rendono alleati nella battaglia contro il peso in eccesso perché aiutano a perdere i chili in eccesso, sgonfiano e rassodano la pelle.
- Energia – I mirtilli con 57 calorie per 100 grammi contengono fruttosio, una fonte di energia che difficilmente viene depositata sotto forma di grasso adiposo. Il corpo riesce a metabolizzarlo bene.
- Brucia grassi – L’attività brucia grassi è il risultato dell’effetto secondario delle sostanze antiossidanti sul metabolismo di zuccheri e grassi.
- Glucosio – Il fatto che i frutti neri stimolino il pancreas pigro (responsabile dei livelli di glucosio nel sangue) permette al corpo di perdere peso più facilmente.
- Ritenzione idrica – La quota di acqua e sali minerali nei mirtilli neri stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso, contrastando il gonfiore e la cellulite.
- Stipsi – Il mirtillo nero conserva proprietà leggermente lassative che combattono la stitichezza e riducono il gonfiore di stomaco.
- Senso di fame – La ricchezza di fibre permette di ottenere un ottimo senso di sazietà che impedisce di sgarrare a tavola.
- Circolazione sanguigna – Le piccole bacche nere influenzano positivamente la circolazione venosa del sangue, riducendo il gonfiore alle gambe (diminuendo anche il pericolo di ictus).
- Pelle – Il mix di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E), ferro, zinco e selenio crea un’azione antiossidante che rallenta l’invecchiamento della pelle e migliora l’elasticità.
Come dimagrire con i mirtilli neri
Per dimagrire con i mirtilli neri è sufficiente introdurre i piccoli frutti dietetici nella routine quotidiana scandita da menu ipocalorici e attività fisica regolare.
È possibile inserire i mirtilli nella dieta in modo diverso, assaporando frutta fresca o consumandoli sotto forma diversa.
- Frutta fresca – Il modo migliore per ottenere tutti i vantaggi brucia grassi dei mirtilli neri è mangiare le bacche fresche al naturale o arricchite da altra frutta fresca e/o yogurt magro.
- Frullato – I mirtilli possono essere frullati insieme ad altri frutti di bosco per preparare un frullato goloso e brucia grassi.
- Succo – Un’ottima alternativa alla frutta fresca è il succo di mirtillo, meglio se consumato a digiuno (prima della colazione, del pranzo e della cena).
- Macerato – Basta schiacciare un cucchiaio di mirtilli essiccati, aggiungere una tazza di acqua fredda e lasciare macerare per 8 ore prima di filtrare e bere per un paio di volte.
- Acqua aromatizza – Occorre versare una manciata di mirtilli in una bottiglia, riempirla di acqua e metterla in frigo per 2 ore. L’infusione regala un’acqua che idrata e combatte i chili di troppo.
Ci sono controindicazioni?
Dimagrire con i mirtilli neri non riserva particolari effetti collaterali e controindicazioni, specialmente se non si esagera con le quantità (più o meno 90 grammi al giorno).
Bisognerebbe fare attenzione alle allergie individuali, alla presenza di calcoli renali e al dolore addominale dovuto dal consumo eccessivo di mirtillo nero.