Polenta: sazia e riduce la ritenzione
Il consumo della polenta è particolarmente diffuso nelle zone del Nord Italia. Mangiata con moderazione (una volta alla settimana) costituisce un ottimo piatto unico, altamente saziante, variando la dieta.
In particolare, l’uso della farina di mais (priva di glutine) consente di ridurre l’uso della farina di frumento che, oltre a non essere tollerata dai celiaci può, favorire ritenzione idrica e gonfiore addominale.
Quella preparata con farina biologica, ottenuta da mais non trattato e geneticamente non modificato, è estremamente ricca dal punto di vista nutrizionale ed ha un alto contenuto di fibre.
Abbinata a cibi ipocalorici, questo piatto della trazione contadina, si trasforma in un alleato per chi desidera perdere peso. Utilizzando alcuni accorgimenti, è possibile dimagrire mangiando polenta:
- per la preparazione delle varie ricette non bisogna superare i 60 gr di farina di mais crudo a porzione;
- abbinala sempre ad una buona quantità di verdure e ortaggi al fine di aumentare il volume e il senso di sazietà con un modesto apporto calorico;
- per un piatto ancora più ricco, puoi abbinare la polenta con tonno, sarde, salmone affumicato, piselli o petto di pollo, in modo da integrare la carenza di proteine e vitamine PP della farina di mais.
Alle polente istantanee, preferisci quelle tradizionali, cotte nel paiolo di rame: ciò permette di conservare intatti i principi nutritivi contenuti nella farina.
CURIOSITA’
Abbinata al miele, la polenta diventa preziosa per l’intestino infiammato e aiuta a ridurre il gonfiore.
FANTASTICO !!! Ho scoperto delle cose importantissime che non mi sarei mai aspettata ! Grazie !!!!