Vitamina B7 contro la pancia gonfia
In alcuni casi, la zona dei fianchi e della pancia si dilata a causa del meteorismo (eccessiva aria nell’intestino), della stipsi o di cattive abitudini alimentari.
Se la causa è il gonfiore, i tessuti diventano tesi e leggermente doloranti al tatto. In queste situazioni, di grande aiuto è l’inositolo o vitamina B7, che riduce il punto vita perchè sgonfia la pancia ed elimina la tensione addominale.
L’inositolo è un integratore utile soprattutto se ci si deve disintossicare dopo un periodo di alimentare sregolata, abuso di alcol o farmaci (antibiotici, cortisone…). Questa vitamina depura l’organismo (fegato e reni), riduce la fame nervosa, l’aerofagia e l’aria intestinale, combatte la stitichezza dovuta ad uno scarso movimento intestinale, migliora l’umore e sconfigge lo stress che causa il gonfiore addominale.
L’inositolo o vitamina B7 è presente naturalmente in alcuni alimenti come: agrumi, avena, crusca, legumi, lievito di birra, germe di grano e noci.
In alternativa, può essere assunto sottoforma di integratore alimentare, in compresse, consigliate a chi incontra difficoltà a seguire una dieta adeguata. Tuttavia, è bene non superare le 4 compresse a giorno, in quanto dosi elevate possono avere un effetto lassativo.
La cura a base di inositolo permette di raggiungere risultati ancora più rapidi se si assume insieme allo yogurt, che depura la flora batterica intestinale e facilita l’assorbimento di questo principio attivo.
Se soffri di gonfiore addominale, ti consigliamo in ogni caso di seguire un’alimentazione corretta, povera di proteine animali, di carne e di latticini (latte e formaggi); privilegia, invece, il consumo di yogurt magro. Attenzione anche al consumo di caffè, che assunto in quantità eccessive può determinare una carenza di inositolo.