La danza del ventre: Origini e benefici
La danza del ventre,detta anche danza orientale o baladi, ha origini antichissime e si fa discendere da rituali di fertilità; Tradizionalmente viene praticata dalle donne, perchè esprime sensualità, femminilità e vitalità.
La danza del ventre non è solo sinomino di sensualità e sinuosità di movimento, ma vanta il pregio di conferire proprietà benefiche sia sul corpo che sulla mente.Anzitutto aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono molto coinvolti nel movimento, ma non solo, oltre che sul corpo, la danza del ventre è in grado di trasmettere benefici anche alla mente in quanto la consapevolezza di un corpo tonico, fa acquistare fiducia in noi stessi e nei nostri movimenti, e riscoprire la parte di femminilità nascosta.
La danza del ventre quindi, non è solo spettacolo per gli uomini ma è anche e soprattutto una danza delle donne e per le donne.
La danza del ventre (definita anche come “danza della poesia“) è il più sensuale ballo orientale. Grazie al suo movimento caratteristico aiuta a ritrovare la linea divertendosi: ogni movimento, infatti, nasce dal centro del bacino per poi arrivare a coinvolgere tutte le parti del corpo.
Sono numerosi i benefici che dirivano da questo ballo:
- permette di bruciare circa 300 calorie all’ora;
- migliora la circolazione sanguigna;
- allevia i dolori mestruali e quelli della colonna vertebrale;
- tonifica i muscoli di tutto il corpo;
- aiuta a tenere sotto controllo lo stress e l’ansia;
Tutta la musica orientale, ed in particolare la musica tipica della danza del ventre, è caratterizzata da ritmi rilassanti e tranquilli ma, allo stesso tempo, gioiosi; ne derivano quindi emozioni positive come vivacità e senso di fiducia nelle proprie abilità, ma anche creatività e passione.