I cibi per eliminare la cellulite
L’estate si avvicina e l’ “incubo-cellulite” torna all’assalto. L’antiestetica pelle a buccia d’arancio è difficile da eliminare, ma non impossibile.
Due sono le cose fondamentali: praticare una leggera, ma costante attività fisica e mangiare in modo corretto.
Importantissimo è l’apporto di proteine che hanno una valenza anti-gonfiore, sono drenanti ed indispensabili per il rinnovamento cellulare. Esse, mantenendo il tessuto muscolare sano, limitano l’accumulo dei liquidi e quindi il formarsi di gonfiori e ritenzione idrica.
Inoltre, le proteine ricompongono la massa magra e rendono più attivo il metabolismo.
Via libera allora a pesce e carni magre, uova, latte, latticini e legumi. In un’alimentazione anti-cellulite non possono mancare la frutta e la verdura (in questo periodo la natura soddisfa tutti i gusti!) che apportano fibre, un’eccellente aiuto per la corretta attività intestinale.
Dalla dieta vanno eliminati salumi e formaggi grassi, in quanto essendo ricchi di grassi saturi, possono peggiorare il ristagno dei liquidi. Va limitato anche il consumo di bevande dolci e/o alcoliche, torte, gelati e dolciumi in genere, alimenti troppo ricchi di zuccheri.
Pane e pasta vanno consumati con moderazione, ma non eliminati.
In generale, ricorda che la cena deve essere leggera, in quando l’organismo non necessita di un grande apporto energetico.