Masticare lentamente aiuta a perdere peso
Masticare bene aiuta a dimagrire o almeno,questo almeno è quello che dicono alcuni ricercatori. Scopriamone di più!
Secondo uno studio della Medical University di Harbin (Cina), infatti, masticare bene e a lungo trasmette al nostro corpo dei segnali che riguardano il senso di sazietà. Quando noi mastichiamo a lungo, quindi mandiamo al corpo e al cervello un input che fa immediatamente diminuire la quantità di cibo assunta.
Masticare a lungo può essere quindi un piccolo contributo per perdere peso.Gli scienziati che hanno condotto lo studio hanno tenuto a precisare che questo tipo di meccanismo (N.d.R masticare a lungo) è presente fisiologicamente in natura dal momento della nascita ed è un meccanismo valido sia per l’uomo che per gli animali.
Quando la quantità di cibo è scarsa l’uomo e gli animali rallentano il ritmo della “contrazione” mascella e della mandibola per saziarsi prima e ridurre la quantità di calorie assunte.
Se da un alto quindi, masticare lentamente può essere un vantaggio per eliminare l’eccesso di peso, mangiare in maniera rapida e veloce avrà un effetto opposto.Una masticazione rapida infatti, può rende il cervello meno recettivo ai segnali di sazietà e potrebbe spingere a consumare più cibo e più calorie.
Sara ma anche se mangio lentamente ingrasso e pure nn mangio tanto bullonino.