2° Le Diete sconsigliate: La Dieta dell’hCG
Continuiamo a parlare di alcune Diete dimagranti, che nonostante lo sforzo e il sacrificio e le poche calorie non sono efficaci in termini di dimagrimento e perdita di peso.
Tra le diete sconsigliate c’è anche la Dieta dell’hCG, o Dieta della Gonadotropina Corionica Umana,meglio conosciuto come Ormone della Gravidanza.La dieta dell’hCG o Dieta della Gonadrotopina Corionica è una Dieta molto rigida e allo stesso tempo pericolosa. Questo regime alimentare prevede l’assunzione di sole 500 calorie al giorno che però vanno accompagnate da iniezioni di ormone hCG.
Questo ormone è prodotto fisiologicamente dalle donne in gravidanza. L’ormone andrebbe a prendere “in giro” il metabolismo basale e sarebbe così in grado di determinare perdita di peso.
Secondo la maggior parte dei medici e dei nutrizionisti nessuna dieta deve mai scendere al di sotto delle 1000 calorie giornaliere. Inoltre associare una dieta così drastica a delle iniezioni di hCG è certamente rischioso per la salute ma non c’è nessuna certezza sull’efficacia dell’ormone sul processo di dimagrimento.
Inoltre il dimagrimento rapido si accompagna a un riacquisto dei chili persi non appena si sospende la dieta.
La dieta dell’hCG o Dieta della Gonadrotopina Corionica è quindi, una de lle diete altamente sconsigliate.