Un uovo al giorno aiuta a dimagrire
Lo slogan di questa scoperta potrebbe essere “Un uovo (o più) al giorno, toglie i chili di torno”. Secondo uno studio condotto da gruppo di ricercatori del Connecticut per dimagrire bisognerebbe introdurre almeno un uovo al giorno nel proprio regime alimentare.
Secondo lo studio per tenere sotto controllo la fame e combattere i chili in eccesso le uova andrebbero mangiate a colazione.Alcuni ricercatori dell’Università del Connecticut hanno condotto uno studio su un campione di 21 persone di sesso maschile. Il campione è stato poi suddiviso in maniera casuale in due gruppi: Gruppo A e Gruppo B.
Al Gruppo A è stato assegnato un regime dietetico con prima colazione ricca di proteine: tre uova strapazzate e una fetta e mezza di pane bianco; Al Gruppo B è stato assegnato un regime dietetico con una colazione ricca di carboidrati:una bagel (ciambella di pane) con mezzo cucchiaio di crema di formaggio magro e 170 grammi di yogurt magro.
Successivamente i due campioni sono stati invitati ad un buffet dove potevano mangiare liberamente.
Il Gruppo A,il gruppo che aveva consumato le uova aveva assunto ben 112 calorie in meno rispetto al Gruppo B, il gruppo che aveva consumato carboidrati a colazione. Questo durante il primo giorno di esperimento.
Il secondo giorno il risultato è stato il medesimo ma questa volta, le calorie del Gruppo A erano 400 in meno rispetto al Gruppo B.
I partecipanti allo studio sono stati sottoposti ad un esame del sangue dove si è visto che i soggetti del Gruppo B avevano una maggiore concentrazione plasmatica di grelina ( l’ormone che stimola l’appetito) rispetto ai soggetti del Gruppo A.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition Research.