Dieta: Stress e nervosismo in aumento
Studi recenti hanno dimostrato che stare a dieta a lungo andare aumento il nervosismo e lo stress interiore. L’indagine è stata condotta da David Gal, della Northwestern University di Chicago, e Wendy Liu, dell’Università della California. I due studiosi hanno preso in esame alcuni volontari, dando loro alcuni cibi dietetici al posto di alimenti non propriamente light e il risultato è davvero sorprendente.
La ricerca ha visto in esame tre esperimenti. Nel primo, i volontari mangiavano una mela al posto di una barretta di cioccolato; Alla fine i partecipanti hanno scelto film più aggressivi rispetto ad altri con una trama più tranquilla.
Il secondo esperimento invece ha visto che i volontari che hanno deciso di scegliere un buono gastronomico piuttosto che uno in un centro benessere, alla fine era più portati ad osservare i volti arrabbiati di persone rispetto magari alle facce timorose.
Il terzo esperimento invece ha portato i partecipanti a scegliere uno snack dietetico piuttosto che uno gustoso;Risultato? Si sono dimostrati più irritanti. Gli esperimenti in questione hanno quindi portato al risultato finale di una maggiore irritazione, nervosismo e rabbia di tutte quelle persone che scelgono di autocontrollarsi con il cibo.