Cattiva digestione? Due tisane che fanno miracoli!
Avete un pò esagerato con ricotta, uova e salame questi giorni di festa? Il primo passo è depurare l’intestino e permettere al nostro stomaco di digerire al meglio. Ecco per voi le ricette di due tisane che aiutano la digestione, da prendere non prima di un’ ora dopo i pasti. Sembra infatti che troppi liquidi assunti con il cibo ne rendano difficile e più lenta la digestione. Buona digestione con queste tisane…l’ effetto è assicurato!
TISANA AL FINOCCHIO
I semi di finocchio sono ottimi contro la digestione lenta e hanno proprietà carminative, che favoriscono l’eliminazione fisiologica di gas intestinali.
Ingredienti:
– 1 cucchiaio di semi di finocchio,
– un pizzico di rosmarino,
– mezzo litro d’ acqua.
Preparazione:
Nella teiera piena di acqua bollente poniamo i semi di finocchio e il rosmarino tritato. Lasciamo in infusione per 15 minuti, filtriamo e assumiamolo tiepido.
TISANA ALLE ERBE MISTE
Per questa tisana occorrono rosmarino (che ha proprietà carminative), salvia (che ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti) e la malva (che ha proprietà calmanti, emollienti e lassative).
Ingredienti:
– 1 litro di acqua
– un paio di rametti di rosmarino
– 6 foglie di salvia
– 1 cucchiaio di malva seccata
Preparazione:
Quando l’acqua bolle, aggiungere le erbe e lasciare in infusione a fuoco spento per 15 minuti. Filtrare e dolcificare a piacimento.