Tante verdure “arricchite” ma leggere!
Che ne dite di un piatto ricco di verdure e di bontà? Eccolo per voi, da gustare in una serata estiva con gli amici!
Ingredienti per 6 persone
– 5 zucchine
– 5 patate grandi
– 5 melenzane
– 200 g di mozzarella
– 500 ml di latte scremato
– 50 g di olio
– 50 g di farina
Preparazione
Tagliate le zucchine a fette non troppo sottili e mettetele a bollire in acqua salata per 20 minuti. In un altra pentola, mettete a bollire le patate tagliate a fette sottili; basteranno 15 minuti ma è meglio controllare sempre che siano morbide. Tagliate le melenzane a fette sottili, disponetele su una placca ricoperta di carta forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Appena si scuriscono, toglietele dal forno (non devono risultare biscottate,ma morbide e cotte).
Intanto potete preparare la besciamella leggera: riscldate l’olio in una pentola, aggiungete la farina e mescolate bene affinchè sia tutto omogeneo. Aggiungete il latte e un pò di sale finchè non sarà tutto ben amalgamato e cremoso.
IMburrate leggermente una pirofila e cospargetela di pan grattato. Fate un primo strato di zucchin, mozzarella e poi besciamella. Uno strato di melenzane, la restante mozzarella e la besciamella. Infine lo strato di patate, ben compatte tra loro ricoperte da solo n sottile strato di besciamella e poi un pò di pan grattato. Lasciare cuocere in forno per circa 30 minuti a 180 gradi, far intiepidire, servire e assaggiare!