Parmigiana di melenzane arrostite.
Molte di voi staranno pensando che niente potrà mai sostituire la buonissima parmigiana fatta con melenzane impanate e fritte… e forse avete ragione! Ma perchè non optare, talvolta, per una parmigiana più semplice e leggera? eccovi la ricetta.
Ingredienti per 6 persone:
– 1,5 chili di melenzane
– 1,5 chili di passata di pomodoro
– 500g di mozzarella o formaggio filante
– olio e sale q.b
– abbondante basilico e cipolla (per chi ama i sapori forti)
Preparazione
Lavate le melenzane e tagliatele a fette non troppo sottili. Disponetele sulla teglia del forno rivestita di carta, coprite con un filo d’olio e un pò di sale e fate arrostire in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Nel frattempo, mettete un filo d’olio in una pentola, con mezza cipolla e poi versatevi il passato di pomodoro. Salate e fate cuocere per almeno 20 minuti.
A fine cottura aggiungete il basilico, tenendone un pò da parte per la copertura. Quando tutto sarà cotto cominciamo a versare un pò di salsa nella pirofila, un primo strato di melenzane e po il formggio, ancora salsa e così via fino a terminare con la salsa. Aggiungete ancora qualche pezzetto di formaggio e il basilico. Infornata a 180 gradi per 20- 25 minuti. Se la parte superiore si dovesse bruciare troppo, coprite con della carta argentata. Una volta cotta, lasciate un pò intiepidire fuori dal forno e poi…buon appetito!
ottima ! Ho provato a farla anche con ragù di carne!