Ricette di dolci al cioccolato per tornare in forma
Sono anni ormai, che gli studiosi ed esperti del settore, non fanno altro che ribadire le proprietà nutrizionali e positive del cioccolato, che non solo fa bene alla nosta mente, ma anche al nostro corpo, dal momento che è in grado si bruciare grasso in eccesso e calorie.
Ovviamente per non dar vita ad effetto contrario, bisogna saper anzitutto bilanciare le giuste dosi e poi saper scegliere il tipo di cioccolato e come abbinarla. Si consiglia anzitutto il cioccolato fondente , da abbinare agli ingredienti sciogligrassi. Abbandonate l’idea che il cioccolato non fa ingrassare, come magari si vuol far credere, il cioccolato amaro è quello che non fa prendere chili,e che trasforma il cibo in adipe. Certo anche le dosi fanno la loro parte. Sopra i 4 o 5 quadratini, quantità giornaliera consigliata, si rischia di cadere nell’effetto contrario, e poi va consumato a stomaco pieno.
Ricette light a base di cioccolato
Fatta questa piccola ma dovuta premessa, passiamo alla parte che più ci interessa, ovvero alle ricette light a base di cioccolato.
Fonduta di cioccolato amaro alla frutta
In questo periodo dell’anno, una buona fonduta di cioccolato è proprio quello che ci vuole per riscaldare le nostre fredde giornate.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di cioccolato extrafondente senza zucchero
- 150 g di panna da cucina
- 2 cucchiai di brandy
- 400 g di frutta a scelta
Preparazione
Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e quando inizia a fondere, aggiungete la panna e il brandy. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e da mettere in un’apposito contenitore da fonduta. Dividete la frutta mista in quattro piattini, da offrire a mò di spiedino.
La fonduta va servita meglio a fine pasto, abbinandola con della frutta a pezzetti. Si può sostituire la panna tradizionale con quella di soia o light.
Budino alle mandorle
Altra ricetta buona e light è il budino alle mandorle.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 litro di latte intero
- 100 gr di cioccolato extrafondente senza zucchero
- 100 g di fecola
- 50 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g du burro
- aroma di mandorla
- 2 cucchiai di mandorle
Preparazione :
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In un pentolino fate bollire il latte. In una ciotola mescolate lo zucchero al cacao e fecola. Quando il latte bolle, versate il composto e il cioccolato fuso, poche gocce di aroma di mandorle e mescolate. Versate la crema in alcune ciotole e fate raffreddare in frigorifero per 5 o 6 ore.
Che bella questa ricetta! Io non riesco a fare a meno del cioccolato e anche se sono a dieta! Ora sto pranzando con le barrette herbalife al cacao che sono buone, ma un dolcetto ogni tanto, ovviamente light ce lo metto sempre e non fa male!