Le ricette light con il pesce
Il pesce è uno degli alimenti migliori per dimagrire e rimanere in forma. Ma come per tutti gli alimenti anche il pesce deve essere cucinato nel modo giusto per essere ricco di proprietà nutritive e dietetico. Vi proponiamo dunque alcune ricette light a base di pesce perfette in ogni stagione preparate con questo alimento che è un alleato fondamentale nella nostra dieta.
Il pesce è povero di calorie, ma ricco di vitamine, fosforo e di tantissimi altri elementi importanti per la vostra salute. Vediamo quindi nel dettaglio come si preparano queste deliziose ricette light a base di pesce, facili da realizzare, perfette per la dieta, piaceranno davvero a tutti, perfino ai bambini, per il quale il consumo di pesce è fondamentale. Infine ricordate sempre di accompagnare tutti i vostri piatti a base di pesce con un ottimo contorno a base di verdura, sia cotta che cruda.
Le ricette light con il pesce
Filetti di pesce bianco al cartoccio
Ingredienti:
- 600 gr di filetti di merluzzo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 ciuffo di maggiorana
- erba cipollina
- 1/2 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Taglia il pesce a filetti e lavalo bene, poi mettili in un contenitore e falli insaporire con un po’ di vino, il prezzemolo, la maggiorana, l’aglio e l’erba cipollina. Preriscalda il forno a 200 °, poi metti ogni pezzo di pesce sulla carta da forno, condisci il tutto con l’olio e chiudi il cartoccio facendo cuocere il tutto per 15 minuti.
Pesce spada al basilico
Ingredienti:
- 100 g. di pesce spada
- 10 g. farina integrale
- 1 ciuffo di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di latte
Preparazione:
Scaldate in una padella dell’olio e fate rosolare le fettine di pesce, nella padella versate poi il latte, la farina integrale, il basilico tritato e con questo sugo condite bene il pesce che avrete precedentemente scottato.
Polpette di pesce spada
Ingredienti:
- 400 g di pesce spada
- 100 g di mollica di pane ammollata nel latte
- farina
- vino bianco
- brodo
- olio extravergine di oliva
- 1 foglia di sedano
- sale e pepe
Preparazione:
Con un mixer trita insieme la polpa di pesce spada, unite anche la mollica strizzata, il sale, il pepe e il sedano. Queste polpette andranno poi infarinate e infine passate in padella con dell’olio caldo. Sfumate il tutto con il vino bianco e bagnatele con del brodo, facendo infine cuocere tutto per 5 minuti.