La parmigiana light da mangiare quando sei ai dieta

parmigiana_1

La parmigiana di melanzane è da sempre un piatto molto amato, ma ahimè ricco di grassi e calorie. Questo piatto della tradizione meditetrranea infatti prevede l’uso di melanzane fritte, sugo al pomodoro, carne macinata e formaggio filante. Ma non pensate di dover rinunciare per sempre alla parmigiana di melanzane, ti proponiamo infatti una versione light di questo piatto tradizionale. Basta qualche piccolo trucco per renderlo leggero e gustoso, da portare a tavola quando vuoi.

Ecco dunque la ricetta che ti proponiamo per mangiare una parmigiana light e buonissima!

Ricetta Parmigiana Light

Ingredienti; (per 2 porzioni)

  • Mezzo kg di melanzane
  • 500 gr di pomodori
  • 150 gr di mozzarella
  • un po’ di foglie di basilico
  • uno scalogno fresco
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • sale
  • peperoncino

 

Preparazione:

Per prima cosa lava bene le melanzane, puliscile e affettatele abbastanza fini nel senso della lunghezza. Metti poi le melanzane posandole sul tavolo e cospargendole con un pizzico di sale infine falle riposare bene su un piano inclinato. Dopo qualche ora lava bene le melanzane, asciugale con un canovaccio e falle gratinare. Poi metti le melanzane ad una ad una sulla griglia del forno.

Subito dopo lavate bene i pomodori e tagliateli in piccoli cubetti. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in una pentola e fate bene imbiondire lo scalogno tritato fine, unite allo scalogno riscaldato nell’olio i pomodori, poi aggiungete il basilico e il sale. Fate cuocere il tutto per circa 20 minuti e a fine cottura, spolverizzate il tutto con del peperoncino in polvere. Ponete su una pirofila oliata uno strato di melanzane, poi ponete sopra qualche allo strato di melanzane qualche fetta di mozzarella e un mestolo di salsa di pomodoro, terminando poi con la mozzarella. Infornate il tutto a 180 °C in forno per 40 minuti.

Cuocila alla griglia per renderla super light

In questo tipo di parmigiana di melanzane queste ultime vengono gratinate, ma non fritte. Questo tipo di preparazione permette di poter ottenere una preparazione che sia molto meno calorica e più digeribile. Ma anche quando si tratta di grigliare ci sono delle regole molto semplici da seguire. Dovete infatti utilizzare le griglie giuste, esistono delle griglie che si riscaldano fortemente, ma invece altre permettono di controllare la temperatura. Se si usano queste griglie il cibo non avrà delle bruciature e quindi sarà più sano per la salute. Le strisce di imbrunimento che si formano sugli alimenti grigliati non rappresentano un pericolo, solo se non sono state raggiunte le temperature che portano a carbonizzare il cibo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *