La torta ai funghi per fare il pieno di salute e gusto senza ingrassare
Ottobre è senza dubbio il mese dei funghi. In questo periodo dell’anno se ne trovano tantissimi nei boschi e dunque perchè non sfruttare appieno questo alimento dietetico per prepare un’ottima ricetta light da inserire nella tua dieta? Ti proponiamo dunque un piatto a base di funghi, ricco di fibre, vitamina A e selenio, in grado di aiutarti a rimanere in salute regolarizzando l’intestino, e a controllare i livelli dei trigliceridi nel sangue.
Ricetta torta ai funghi
Ingredienti per preparare la base:
- 150 gr di farina
- 40 ml olio di oliva
- 60 ml acqua
- 1 presa di di sale
- 1 cucchiaino di lievito
Preparazione per la base
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, poi impasta bene tutto con un mestolo e infine con le mani creando un impasto bello sodo.
Ingredienti per il ripieno:
- 1 cipolla
- 400 gr di funghi coltivati
- 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine
- 2 uova
- 200 gr di yogurt
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 presa di noce moscata
- sale e pepe
Preparazione per il ripieno
Tritate la cipolla finemente, poi lava e trita i funghi. Soffriggi tutto nell’olio per qualche minuto e infine regola di sale. Quando avrai terminato lascia raffreddare il tutto. Per la salsa invece mescola fra di loro le uova con lo yogurt e condisci il tutto con noce moscata, sale e pepe.
Preparazione per la torta
Preriscalda il forno a 180 °C, poi ungi la teglia e infarinala. Stendi la pasta sulla teglia formando un disco piatto. Con una forchetta sistemala e bucherella il fondo. Sul fondo della pasta stendi un po’ di pangrattato, distribuisci il ripieno e aggiungi la salsa. Cuoci per circa 40 minuti nella metà inferiore del forno.
Questa torta ai funghi è ottima anche servita con verdure cotte o crude ed è una ricetta che fornisce al tuo organismo tutti i nutrienti di base, ossia carboidrati, proteine e grassi, proprio nelle giuste proporzioni. Inoltre fornisce fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e tantissime sostanze antiossidanti che difendono il corpo dall’invecchiamento e da tante malattie. Dopo averla mangiata ti sentirai subito sazia e potrai così dimagrire più in fretta.