Le polpette di zucchine alla greca: un secondo veloce e dietetico
La cucina greca è molto simile, per l’uso degli ingredienti e per i sapori, alla cucina italiana. Si tratta di una cucina tradizionale molto gustosa ma con piatti creati grazie ad ingredienti semplici e della terra, in particolare tantissime verdure, pesce e carne magra. Per questo motivo la cucina di questo paese è perfetta quandi si è a dieta e si vuole dimagrire senza rinunciare al gusto e con un occhio alla salute.
Una delle prelibatezze gastronomiche della cucina greca sono le polpette di zucchina, particolarmente leggere, nutrienti e sazianti, ma anche prive di calorie e rimineralizzanti. Sono ottime quando si è a dieta e si vuole qualcosa di sfizioso, ma sono anche perfette per poter far mangiare le verdure ai bambini.
Si tratta di polpette semplici da preparare, a base di verdure e quindi indicate per mantenere la salute e la forma fisica. Non vengono fritte, ma cotte al forno, in questo modo saranno più digeribili e meno caloriche.
La ricetta originale greca prevede l’uso della feta anziché del parmigiano. L’ingrediente principale del piatto è la zucchina, indicato per tutti e altamente digeribile. La cottura al forno invece, come detto già, è leggera, sana e permette di ottenere un piatto con pochissimi grassi.
La ricetta delle polpette di zucchine
Ingredienti: per 4 persone
- 700 gr di zucchine
- 2 uova
- 150 gr di parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- basilico
- pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Grattugia le zucchine e scola bene il loro succo spremendole un po’. Subito dopo raccogli la polpa in una terrina e unisci anche il prezzemolo e il basilico tritato, poi metti il formaggio, le uova sbattute, il sale e il pepe. Impasta il tutto molto bene aggiungendo a più riprese il pangrattato fino a quando otterrai un composto bello denso. Infine forma delle polpettine schiacciate e cuocile in forno rendendole belle dorate. Ricordati a metà cottura di girarle per cuocerle bene.