Più magra con i ravioli al vapore
Da sempre i ravioli al vapore, chiamati anche Jiaozi in lingua originale, sono una delle ricette più classiche della cucina cinese. Si tratta semplicemente di carne di maiale oppure pesce e verdure che viene avvolta in una leggera pasta e cotta in modo delicato al vapore per dare a questo piatto una consistenza leggera ed un sapore unico. Si tratta di un antipasto o di un primo piatto sfizioso, molto veloce da preparare e soprattutto sano e dietetico.
La cucina tradizionale cinese è antichissima tanto che gli studiosi credono risalga addirittura all’età della pietra, a dimostrarlo sono dei ritrovamenti archeologici riguardanti le coltivazioni di riso. A differenza di quanto si crede inoltre l’arte della cucina cinese non è molto complicata, anzi, la cottura a vapore è semplice, veloce e adatta a tutti. Quasi tutti i metodi di cottura cinese inoltre sono essenziali e non richiedono delle attrezzature particolari.
Uno degli ingredienti più diffusi nella cucina tradizionale cinese è proprio il maiale, che viene cucinato in vari modi. Si tratta di una cucina molto semplice e sana con cotture facili e genuine. Uno dei metodi tradizionali più usati è la cottura a vapore: sana, semplice e naturale. Questa cottura non ha bisogno di oli oppure di grassi e quando si utilizza tutte le proprietà dell’alimento, come sali minerali e vitamine, si mantengono intatte.
Ricetta dei Ravioli al Vapore
Ingredienti: per preparare 20 ravioli
Per la pasta:
- 200 gr di farina
- 50 gr di farina di riso
- 150 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 50 gr di gamberi
- 100 gr di suino
- 2 carote medie
- 1 zucchina grossa
- 1 cipolla
- olio d’oliva
- sale
Preparazione:
Impasta insieme le due farine unendo anche l’acqua e il sale. Forma una bella palla morbida ed omogenea e mettila poi a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara i ripieni passando la carne, le verdure e i gamberi nel tritatutto poi cuocili in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 10 minuti condendo con sale e pepe quanto basta.
A questo punto tira fuori la pasta dal frigo, stendila con un mattarello rendendola molto sottile e con un bicchiere taglia dei cerchi di circa 8 cm. Poi riempi il centro del cerchio con un bel cucchiaio di ripieno di carne oppure di gamberi.
Metti una pentola d’acqua a bollire e sopra poni la vaporiera foderata con dell’alluminio. Infine cuoci i ravioli per 12-15 min.