A dieta fai merenda con la torta di riso
Il riso è un alimento perfetto da consumare quando si è a dieta, leggero, sano e buono. Questo alimento può essere utilizzato per preparare moltissimi piatti e si abbina con quasi tutti i cibi. Un riso allo zafferano o ai funghi è un perfetto primo light da inserire in un regime alimentare equilibrato.
Il riso è ottimo anche con i secondi, o per preparare un ottimo piatto unico unendolo con la carne o con il pesce, ma si sposa in modo perfetto pure con le verdure. Infine pochi sanno che il riso è uno degli ingredienti migliori per preparare ottime torte light e dietetiche.
Oggi ti proponiamo la ricetta di una gustosa torta di riso al latte, perfetta da mangiare a colazione, oppure il pomeriggio per una dolce merenda accompagnato da una tazza di thè o da un bel caffè. Una fetta di questo dolce ha solo 200 calorie quindi quando sei a dieta puoi consumarla tranquillamente senza rischiare di ingrassare.
La ricetta della torta di riso al latte
Ingredienti:
- 400 gr di pasta sfoglia
- 200 gr di riso (meglio se integrale)
- 200 gr di zuccherodi canna
- 40 gr di burro
- 600 ml di latte di riso
- 2 uova
- zucchero a velo.
Preparazione:
In una pentola fai bollire insieme il latte e il riso per circa 20 minuti. Nel frattempo fai il burro a pezzett e lavoralo ammorbidendolo insieme con lo zucchero. Quando avrai formato un impasto abbastanza omogeneo aggiungi un tuorlo d’uovo alla volta mescolando bene.
Versa il composto insieme con il riso e fallo bollire per altri 5 minuti, dopo di che togli tutto dal fuoco e fallo raffreddare bene. Intanto monta a neve gli altri albumi delle tue uova e mescolali insieme con il riso. Rivesti con la carta da forno una tortiera e stendici sopra la sfoglia, versa l’intero composto di riso e metti nel forno facendo cuocere a 180 gradi in forno per circa 30 minuti. Quando la torta sarà pronta spolverala con zucchero a velo e infine servila leggermente tiepida.