I sughi light e veloci per dimagrire
Quando si è a dieta per resistere alla voglia di abbuffarsi a più non posso si può superare preparando piatti che siano light e privi di grassi. Oggi, per gli amanti della pasta, vi offriamo una serie di ricette light dei sughi per poter preparare dei piatti privi di calorie e super magri, da mangiare quando sei a dieta.
Diverse volte abbiamo parlato della dieta della pasta, un regime alimentare che può aiutarti a dimagrire e a ritrovare la forma fisica. La pasta infatti è un alimento che si può consumare anche quando si è a dieta ed è perfetta se preparata con sughi super light.
Ti proponiamo una selezione di sughi semplici da preparare, utilizzando ingredienti poco costosi e facili da reperire, per condire la tua pasta. Scegli sempre la pasta integrale che è ricca di fibre e più digeribile. Ricordati poi di scolarla sempre al dente, per diminuire il contenuto di amido e quindi non gonfiare la pancia. Infine se puoi preferisci gli spaghetti che fanno “volume” quindi sul piatto sembrano sempre di più e ti permettono di sentirti subito più sazia.
I sughi super light
Sugo con pomodoro e mozzarella
Ingredienti:
- 70 gr di spaghetti integrali
- 30 gr di mozzarella tagliata a cubetti
- 60 gr di sugo di pomodoro
- origano e capperi
Preparazione:
Prepara il sugo di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungendo poi capperi e origano. Condisci poi la pasta ancora calda con il sugo e aggiungi la mozzarella che diventerà subito filante.
Sugo alle verdure piccanti
Ingredienti:
- 100 gr di zucchine, melanzane, carote e pomodorini tagliati a cubetti
- 70 gr di spaghetti integrali
- olio extravergine d’oliva
- paprika piccante
Preparazione:
Fai saltare in una padella le verdure tagliate a cubetti condendole con un po’ di olio extravergine d’oliva e la paprika piccante. Quando sono ancora calde scola la pasta e condisci con le verdure, saltando nuovamente il tutto in padella.
Sugo alla carbonara di pesce
Ingredienti:
- 100 gr di pesce con polpa bianca
- 70 gr di tonnarelli integrali
- un uovo
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Fai cuocere il pesce con un pizzico di olio e peperoncino. Intanto cuoci la pasta, quando è quasi pronta sbatti l’uovo in una ciotola. Scola i tonnarelli e nella pentola condiscili con il pesce e l’uovo.
Sugo zafferano e zucchine
Ingredienti:
- 70 gr di linguine integrali
- 60 gr di zucchine tagliate a rondelle
- zafferano
- olio extravergine d’oliva e pepe nero
Preparazione:
Cuoci in padella le zucchine a rondelle aggiungendo un pizzico di zafferano e olio extravergine d’oliva. Quando la pasta è pronta scolala, condiscila con le zucchine e aggiungi lo zafferano e il pepe nero.