I dolci light al cioccolato
Gli amanti del cacao spesso soffrono molto quando sono a dieta perchè sono costretti a rinunciare ai dolci e soprattutto all’amatissimo cioccolato!Ma non deve essere per forza così, infatti anche a dieta si possono mangiare i dolci, basta solo renderli light sostituendo il burro con l’olio e limitando la quantità di zucchero.
In più il cioccolato si può mangiare a patto che sia amaro. Dopo averti fatto scoprire i dolci light ecco ora una rassegna di dolci al cioccolato, per gli amanti di questo alimento gustoso e che fa bene anche alla salute, per dimagrire con gusto e senza perdere il sorriso.
Torta della nonna al cioccolato light
Ingredienti:
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 300 m d latte
- 100 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
Preparazione:
Versa all’interno di una ciotola tutta la farina setacciata insieme con lo zucchero, il cacao amaro in polvere e il lievito setacciato insieme al cacao. Intiepidisci il latte in un pentolino, poi versa il liquido piano piano nella ciotola. Mescola tutto insieme molto bene fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e senza bolle o grumi. Versa tutti il liquido in una teglia per torte cosparsa di farina o di carta da forno, poi inforna nel forno pre riscaldato per 25 minuti a 180 gradi.
Torta soffice con gocce di cioccolato light
Ingredienti:
- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 200 ml di olio
- 1 bustina di lievito
- 250 gr di farina
- 250 gr di ricotta
- 120 gr di zucchero a velo
- 100 gr di gocce al cioccolato amaro
Preparazione:
Versa all’interno di una ciotola le uova sbattute e lo zucchero unendo poi a poco a poco l’olio, la farina e il lievito setacciandoli bene. Amalgama bene l’impasto e aggiungi le gocce di cioccolato amaro. Quando sarà bello omogeneo versa in uno stampo con farina o carta forno il comporto infornandolo poi in un forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando la torta sarà pronta mettila in un piatto e spolverala con dello zucchero a velo.
Biscotti con lo yogurt e il cacao
Ingredienti:
- 210 g di farina
- 90 g di zucchero
- 125 g di yogurt
- 45 g di cacao
- 8 g di lievito (mezza bustina)
- 80 ml di olio
Preparazione:
Metti in una ciotola la farina, il lievito, il cacao amaro e lo zucchero. Poi aggiungi anche lo yogurt e l’olio impastando il tutto e mescolando bene. Dopo aver creato un impasto omogeneo fate delle palline che formeranno i biscotti. Mettete i biscotti in una teglia con la carta da forno schiacciando bene le palline per rendere belle piatte. Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.