La Colomba Pasquale light
La Pasqua non è tale se non si mangia la Colomba, il dolce tradizionale di questa festa da mangiare e dividere insieme a tutta la famiglia nel pranzo tradizionale. Oggi ti proponiamo la ricetta light della Colomba Pasquale da preparare e far assaporare a tutti. Gustosa, soffice e morbida, ma assolutamente senza grassi perchè preparata evitando il burro. Vediamo dunque come preparare la Colomba Light e guastare qualche fetta senza dover avere sensi di colpa.
La ricetta light della Colomba Pasquale
- 2 uova
- 100 gr d’olio extravergine d’oliva
- 300 gr di farina
- 80 gr di zucchero di canna
- 1 yogurt magro bianco
- un bicchiere d’acqua
- 1 bustina di lievito
- aroma alla mandorla
- mandorle intere e granelle di zucchero per decorare la parte superiore
Preparazione:
Metti tutti gli ingredienti sul tavolo poi mescola insieme in una ciotola lo zucchero, le uova, lo yogurt e la farina, mescolando molto velocemente con le fruste. Aggiungi poi all’impasto anche la fialetta con l’aroma di mandorla e il bicchiere d’acqua. Continua a mescolare velocemente e econ energia evitando che si creino dei grumi, infine versa anche il lievito. Dopo continua a girare velocemente per qualche minuto, versa tutto in uno stampo leggermente oliato a forma di colomba. Inforna il tutto nel forno presriscaldato a 160 gradi per 45 minuti. Quando sarà cotta lascia raffreddare la colomba, poi versala in un piatto e condiscila con le mandorle intere e le granelle di zucchero.
Sarà soffice, gustosa e morbidissima, ma al tempo stesso magra e super light. Da gustare senza sensi di colpa perchè con pochissimi grassi e calorie. Mangiane una bella fetta a colazione oppure a merenda. Se vuoi dargli in t0cco personale nell’impasto puoi inserire anche qualche goccia di cioccolato fondente oppure dell‘uva passa e dei canditi.