I dolci della Dieta Dukan
Se anche a dieta non sainproprio resistere al richiamo dei dolci, la soluzione giusta per te è quella di preparare qualche dolce della pasticceria Dukan. Si tratta dei dolci che si possono mangiare nella dieta Dukan, poveri di calorie, ma ugualmente buoni. Per assaporare qualcosa di dolce senza avere i sensi di colpa.
Crema di tofu
Ingredienti:
- 1 litro di latte scremato,
- 6 uova,
- una fialetta di aroma di noce di cocco,
- 400 gr di tofu del tipo morbido,
- dolcificante in polvere (circa 10 cucchiai)
Preparazione
Per prima cosa riscalda il forno a 180 gradi, poi inizia a realizzare la crema. In un pentolino scalda il latte, mentre in una ciotola mescola insieme il tofu, con le uova, usando la frusta elettrica. Quando si sarà creata una crema aggiungi anche il dolcificante e l’aroma di cocco. Aggiungere poi il latte caldo sempre continuando a mescolare. Fai cuocere il composto nel forno a bagnomaria per circa un’ora. Infine fai raffreddare il tutto a temperatura ambiente e fai riposare per tre ore nel frigo. Quando sarà passato il tempo necessario rimuovi la crosticina che si è formata in superficie e metti la crema all’interno dei bicchieri cospargendola di cannella.
Torta al limone
Ingredienti:
- 3 uova,
- del dolcificante,
- 30 ml di acqua molto fredda,
- un limone che non sia trattato,
- un pizzico di sale
Preparazione
Per prima cosa separa gli albumi dai tuorli. Poi in una ciotola sbatti insieme i tuorli con il dolcificante. Aggiungi anche l’acqua e il succo di limone. Mescola tutto e cuoci a bagnomaria. Infine spengi il fuoco e togli il pentolino. In un’altra ciotola monta gli albumi a neve, unisci poi il dolcificante e ingloba il tutto man mano mescolando con la crema di tuorli. Versa il composto in una teglia antiaderente e fai cuocere in forno a 180 gradi sino a quando non sarà dorato.
Pancakes alla crusca d’avena
Ingredienti:
- 2 cucchiai di crusca d’avena,
- 1 cucchiaio di formaggio light,
- 1 uovo,
- cannella
Preparazione
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola usando una frusta da cucina. Riscalda sul fuoco un padellino e a poco a poco aggiungi a cucchiaiate il composto. Quando il pancake è dorato e si rapprende, giralo dall’altro lato. Servi caldo con succo d’acero.
Torta al cioccolato alla Dukan
Ingredienti:
- 6 cucchiai di farina d’avena,
- 5 uova,
- 3 cucchiai di yogurt con un basso contenuto di grassi,
- 6 cucchiai di latte scremato in polvere,
- 2 cucchiai di dolcificante,
- 1 cucchiaio di lievito,
- 4 cucchiai di cacao amaro,
- aroma alla vaniglia o alla mandorla.
Preparazione
Mescola insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, poi versa il composto in una tortiera e fai cuocere bene nel forno a 200 gradi per 30 minuti.
Cheesecake al limone
Ingredienti:
- 500 gr di formaggio light a basso contenuto di grassi,
- il succo e la scorza di un limone,
- 5 cucchiai di dolcificante,
- 6 fogli di colla di pesce,
- 75 ml di acqua tiepida
Preparazione
Ammorbidisci la gelatina nell’acqua fredda. Poi strizzala ed elimina l’acqua in eccesso. Metti la gelatina nell’acqua tiepida sino a quando non si sarà completamente sciolta. In una ciotola mescola insieme il formaggio, il dolcificante ed il succo e la scorza di limone. Unisci anche la crema ottenuta con la gelatina e metti tutto a riposo in frigo per una notte intera.
Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi conoscere meglio la dieta Dukan, prosegui la lettura su questo articolo –> QUI