Rimedi naturali contro il mal di denti
Il mal di denti è uno dei dolori meno sopportabili in assoluto. Purtroppo quando il dente è molto infiammato il dentista non può metterci subito mano ed è necessario prima sfiammare. In altri casi invece, se l’agenda del dottore è piena, dovremo attendere qualche giorno.
Qualche giorno con il mal di denti può risultare un infinità. Ecco quindi che dobbiamo trovare una soluzione. I medicinali non possono essere evitati è vero, ma possiamo sempre diminuire l’assunzione utilizzando alternativamente i rimedi naturali. In alcuni casi i vecchi rimedi della nonna possono aiutare anche a diminuire gli effetti collaterali degli antibiotici.
Procediamo subito e scopriamo quali sono i migliori rimedi naturali contro il mal di denti.
1. Prezzemolo
Il prezzemolo è senza ombra di dubbio il rimedio naturale contro il mal di denti più conosciuto. Questo perché, come ci insegna la saggezza popolare, la foglia del prezzemolo possiede sostanze antinfiammatorie. Per sfruttare le sue proprietà basta masticarlo diverse volte al giorno. In caso di dolore alle gengive deve essere posizionato sulla parte dolente, così da sfiammarla e portare sollievo. Il prezzemolo è anche un disintossicante per l’organismo.
2. Sale e acqua tiepida
Mezzo bicchiere d’acqua tiepida con dentro disciolto un cucchiaino di sale aiuta a sfiammare e ridurre il dolore. Dovete utilizzarlo per gli sciacqui tre volte al giorno, dopo ogni pasto principale. Aiuta così a rimuovere anche i residui di cibo. Scoprite quale sale usare!
3. Aglio
Questo è il rimedio naturale che preferisco perché è quello che fino a oggi mi ha dato i risultati migliori. Tagliate uno spicchio d’aglio e schiacciatelo con la forchetta, posizionatene un pezzetto sulla gengiva del dente che vi fa male. L’aglio è un potente antibiotico naturale. Attenzione però perché se lo tenete troppo a lungo vi è anche il rischio di peggiorare la cosa irritando la gengiva. Tenetelo una decina di minuti e basta, massimo due volte al giorno.
4. Ambra (la resina)
Questo rimedio naturale è valido principalmente per i bambini piccoli. Se vostro figlio sta soffrendo per la crescita dei dentini, l’mbra può essere per lui fonte di sollievo. Ovviamente ricordatevi che deve essere un pezzo molto grosso e non deve in alcun modo essere ingerita l’ambra. Quindi fate attenzione e prevenite.
4. La malva
L’impacco di malva è molto utile, sia che venga fatto con i suoi fiori che con le foglie. Indicato per fare risciacqui soprattutto in caso di ascesso. Per il solito problema è indicato anche il rimedio visto prima di acqua e sale.
5. Il cavolo
Sembra strano, ma anche un alimento come il cavolo è molto utile per il mal di denti. In questo caso non deve essere mangiato ma utilizzato per fare un impacco. Lessate le foglie di cavolo e avvolgete in una garzina. Posizionatela sul dente dolorante per qualche minuto.
Tutti questi rimedi sono utili certo, ma non possono sostituire in alcun modo il parere di un medico! Dovrete intervenire il prima possibile così da risolvere il problema alla radice.