4 ricette a base di zucchine
Le zucchine sono una tipologia di verdura molto famosa e grazie alla versatilità che dimostrano in cucina, riescano ad essere protagoniste di centinaia di ricette. Inoltre le zucchine sono un alimento ricco di sostanze nutritive per il nostro organismo e proprio per questo risultano del tutto salutari.
Oggi abbiamo deciso di illustrarvi 4 squisite ricette a base di zucchine perché questa verdura ha un contenuto di calorie davvero basso, ecco che si presta meravigliosamente per la creazione di tantissime pietanze da inserire in una perfetta dieta ipocalorica. Il nostro corpo le digerisce bene, non assume da loro molto sale e inoltre riceve idratazione. Non è un caso se le zucchine vengono consigliate tra i principali alimenti da inserire nella dieta di un neonato quando è arrivato il momento dello svezzamento. Tra i principali nutrienti della zucchina ricordiamo: vitamina C, vitamina E, acido folico e potassio. Tra i benefici delle zucchine poi, troviamo: il suo contrastare i vari problemi delle vie urinarie, le infiammazioni intestinali, la stitichezza etc.
Tornando a noi, vediamo dunque 4 ricette a base di zucchine perfette da riprodurre in diverse occasioni.
Polpette di zucchine
Difficoltà: media
Portata: antipasto
N. Piatti: 2 persone
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Calorie: 593Kcal
Ingredienti:
- 200g di zucchine
- 1 uovo
- Farina qb
- 100g di ricotta
- Sale e pepe qb
- 4 cucchiai di pan grattato
- 80g di parmigiano (grattato)
Procedimento:
- Prendere le zucchine e dopo un accurato lavaggio, tagliare le parti sull’estremità. Fatto questo, tagliatele a cubetti piccoli e mentre lo fate mettete dell’olio in una padella a scaldare. Lasciatevi soffriggere l’aglio. Una volta dorato, toglierlo e aggiungere le zucchine, che dovranno cuocere per 10 minuti circa a fuoco basso.
- Aggiugere sale quanto basta, l’uovo, la ricotta, il parmigiano, il pepe ed il pangrattato secondo la ricetta. Mescolare accuratamente, potete aggiungere il tutto anche in un mixer.
- In fine dall’ impasto ricavare delle polpette. Dovranno essere di piccole dimensioni. Adesso un po’ di farina dove rotolare le polpette.
- Mettete nel frigorifero e lasciatele riposare 20 minuti . Recuperare una teglia da forno e adagiare le creazioni ma solo dopo aver scosparso la teglia d’olio.20 minuti a 200° sarà sufficiente, ricordarsi che a metà della cottura devono essere girate.
Carpaccio di zucchine con succo di limone
Tipo di ricetta: Antipasto
Numero di porzioni: 1 porzioni
Tempi di preparazione: 15 Minuti
Tempi di cottura: 5 ore
Pronto in: 5 h, 15 m
Difficoltà: Facile
Calorie: 248 Kcal
Ingredienti:
- Zucchine fresche
- Sale qb
- Parmigiano a scaglie
- Pepe nero qb
- Succo di limone
- Olio extra vergine d’oliva qb
Procedimento:
- Pur essendo banale questa ricetta e d’avvero saporita. Basterà tagliare a strisce molto sottili le zucchine per lunghezza ovviamente. Utilizzando un pelapatate sarà più facile questo procedimento.
- Adesso munirsi di un bel piatto grande dove collocare le zucchine. Versare su di esse succo di limone e l’olio. Pepe e sale naturalmente non possono mancare.
- Per concludere prendere il piatto e introdurre nel frigorifero. Attendere alcune ore e sarà pronto. Aggiungere le scaglie di parmigiano prima di assoporare.
Risotto zucchine e gorgonzola
Tipo di ricetta: Portata principale
Numero di porzioni: 4 porzioni
Tempi di preparazione: 20 Minuti
Tempi di cottura: 20 Minuti
Pronto in: 40 Minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- 2 zucchine di media grandezza
- 500 ml di brodo vegetale
- 350g di riso
- Olio extra vergine d’oliva qb
- 150g di gorgonzola
- Prezzemolo qb
- Timo un rametto
- Aglio in polvere qb
Procedimento:
- Cominciare dalle zucchine devono essere pulite e in seguito tagliate. Subito dopo preparare una padella per scaldarle, quindi aggiugerci un pochino d’olio e attendere un minuto.
- Introdurre le zucchine nella padella, miraccomando l’ortaggio deve presentarsi in pezzi molto piccoli. Abbinare pepe, sale e l’aglio quanto basta.
- Dopo trenta secondi introdurre anche alcuni cucchiai di brodo dovrà essere caldo. Successivamente versare ancora brodo ma in piccole dosi e sopratutto quando vi è stato aggiunto il riso, il prezzemolo ed il timo.
- Quando il riso sarà quasi cotto rovesciare dentro il gorgonzola. Se tagliato in pezzi piccoli si scioglierà prima. Adesso mescolare bene e servire. Condire con del formaggio grattato.
Farfalle con pesto di zucchine
Tipo di ricetta: Portata principale
Numero di porzioni: 4 porzioni
Tempi di preparazione: 5 Minuti
Tempi di cottura: 10 Minuti
Pronto in: 15 Minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- 2 zucchine fresche
- Un mazzo piccolo di basilico
- Sale e pepe qb
- Olio extra vergine d’oliva qb
- Pinoli una manciata
- Un mazzo piccolo di menta
- 100g di mortadella (deve essere una fetta)
- Peperoncino qb
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di formaggio grattato (parmigiano)
Procedimento:
- Munirsi di una pentola ed introdurre l’aglio, diviso in due, e l’olio. Accendere il fuoco ed immettere anche il peperoncino. Il tutto dovrà scaldare poco.
- Ora è il momento delle zucchine. Devono essere tagliate in modo che formino dei cubetti. Più piccoli sono e meno tempo richiederanno per cuocere. Fatto questo introdurli nella padella ed aggiungere sale e pepe quanto basta.
- Dopo pochi minuti introdurre le zucchine nel mixer, assieme ad esse ci vanno i seguenti ingredienti: menta, pinoli, basilico, molto olio e parmigiano. Dopo una bella frullata il pesto sarà pronto.
- Adesso soffriggere la mortadella la quale deve essere fatta a piccoli cubetti.Utilizzare la solita padella delle zucchine. Per finire cuocere la pasta (farfalle) ed una volta pronta, mescolare con il pesto. Buon appetito.